Ansia e stress, come combatterli per vivere felici

ansia

Al mondo d’oggi la velocità e la frenesia della società moderna hanno contribuito non poco all’aumento dello stress e dei disturbi legati all’ansia, che sono diventati fenomeni sempre più frequenti sia tra i giovani che i meno giovani. Un ritmo di vita poco equilibrato e sempre di corsa di certo non aiutano a combattere questo tipo di malesseri, ma anzi, tendono a intensificare queste problematiche. In questo articolo cercheremo di spiegare meglio di cosa si tratta e come si può liberarsene e vivere felici.

Che cos’è lo stress e perché ci sentiamo ansiosi

Lo stress è una risposta del tutto naturale del nostro corpo a momenti o situazioni difficili che si trova a fronteggiare in determinati momenti. Un meccanismo che ha fatto sì che i nostri antenati potessero sopravvivere a situazioni di pericolo e che ci permette di avere una scarica di energia supplementare da utilizzare al momento del bisogno. Una reazione quindi che entro certi livelli è più che mai positiva e utile per gestire una situazione di emergenza. In questi casi, possiamo parlare di vera e propria ansia fisiologica che si manifesta con un’agitazione interna provocata da una situazione di incertezza, in cui percepiamo un pericolo o un rischio per noi stessi o i nostri cari. In pratica, il nostro corpo, sottoposto a uno stress emotivo, innalza il livello di attenzione per concentrarsi meglio. Tutto ciò è accompagnato in genere da sudori, tremori o dall’accelerazione dei battiti cardiaci.

Le modalità e le fonti dello stress non sono uguali per tutti, anche se di certo esistono situazioni o eventi oggettivamente stressanti. Per fortuna, ad oggi, sono sempre più i metodi che aiutano a migliorare questa condizione. Uno fra tutti, che gode negli ultimi anni di un sempre maggior successo, è l’utilizzo di prodotti a base di cannabis, come ad esempio quelli in vendita su puracbd.it. Soluzioni del tutto italiane e naturali, provenienti da infiorescenze di canapa pura lavorate secondo metodi artigianali. È stato infatti studiato che l’estratto di canapa è in grado di agire sulla produzione di serotonina e combattere quindi l’ansia, lo stress e la depressione.

Com’è possibile combattere lo stress e saperlo riconoscere

Per combattere questo tipo di malessere è innanzitutto importante condurre uno stile di vita sano e seguire alcuni accorgimenti in grado di migliorare la nostra qualità delle giornate. Prima di tutto, però, bisogna anche essere in grado di raggiungere un certo grado di consapevolezza e riconoscerne i segnali. Sicuramente ogni persona vive questo stato in maniera differente, ad esempio, alcune persone sono irritabili e nervose, altre presentano difficoltà a concentrarsi, mentre altri ancora si sentono stanchi e hanno scarso appetito. Oltre ai sintomi, è importante capire qual è la causa, ovvero gli eventi o che hanno portato a questo stato di ansia. Come abbiamo detto, infatti, questa non è altro che una risposta naturale del nostro organismo a una situazione percepita come pericolosa o superiore alle nostre forze. Capire l’evento o le situazioni scatenanti ci aiuterà a prevenire e gestirne gli effetti collaterali. Successivamente si potrà affiancare questo lavoro a metodi del tutto semplici e naturali che ci aiuteranno a gestire queste problematiche.

Condurre uno stile di vita sano

La prima regola per combattere ansia e stress è condurre, come abbiamo già detto, uno stile di vita regolare ed equilibrato. In particolare, è importante:

  • Praticare regolare esercizio fisico. Sono molte le ricerche che hanno dimostrato come questo abbia un potente effetto anti-stress, ciò grazie alla produzione di sostanze chiamate endorfine, capaci di contrastare le sensazioni di stress e, al contrario, meritevoli di produrre una sensazione di energia e vitalità. Già venti minuti di camminata al giorno saranno in grado di essere d’aiuto e portare molti benefici.
  • Dormire abbastanza ore. È importante dormire la giusta quantità di ore, almeno 7 o 8 per notte e cercare di addormentarsi più o meno alla stessa ora.
  • Seguire un’alimentazione bilanciata. Ricordarsi di mangiare in modo regolare e fare pasti sani e leggeri è un toccasana, non solo per l’ansia e lo stress, ma anche per la nostra qualità di vita in generale. Ricordiamoci anche di non eccedere con prodotti dolci e snack e di adoperare cibi freschi e nutrienti come frutta e verdura. Meglio limitare invece bevande che potrebbero innalzare i livelli di nervosismo, come quelle a base di teina e caffeina.

Potrebbero interessarti anche...