Antipasto originale: verdure crude su crema di riso
di Redazione
06/02/2015
Come preparare un antipasto originale e diverso dal solito? Ecco una ricetta facile: insalata di verdure su crema di riso.
Le verdure scelte (carciofi, finocchio e sedano) non vanno cucinate, ma vanno solo condite e messe a crudo.
La preparazione della crema di riso è molto semplice: serve come base su cui mettere l' insalata di verdure. Un consiglio utile: usa il riso Originario che tende a sfaldarsi e rende più cremosa la ricetta. La crema di riso si può servire tiepida o fredda.
L' antipasto proposto è sano, dietetico e completo: dal punto di vista nutrizionale apporta i carboidrati del riso, le proteine della ricotta e del latte, le fibre delle verdure.
Antipasto originale: ricetta insalata di verdure su crema di riso
Ingredienti per 4 porzioni: - 70 grammi di riso Originario - 3 carciofi - 1 finocchio - 50 grammi di ricotta vaccina - 150 grammi di latte - 1 gambo di sedano - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva - curry in polvere - 2 limoni - senape - sale e pepe Preparazione della ricetta. In un pentolino versa mezzo litro di acqua e aggiungi a freddo il riso. Metti sul fuoco, porta a bollore, abbassa la fiamma, copri con un coperchio e porta a cottura. Controlla ed aggiungi eventualmente dell'acqua calda se fosse già tutta assorbita: il riso dovrà essere molto ben cotto. Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, affettali e metterli man mano a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone, per non farli annerire. Pulisci anche il finocchio ed affettalo sottilissimo. Lava, asciuga e affetta anche il sedano. Quando il riso è pronto, aggiungi la ricotta, il latte e un cucchiaino da caffè di curry in polvere. Mescola, assaggia e regola di sale e pepe. La consistenza dovrà risultare quasi una crema. In una ciotola riunisci i carciofi, il finocchio affettato e il sedano, quindi condisci con 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo di limone, un cucchiaino di senape. Mescola bene prima di regolare di sale e pepe. Versa sul fondo di quattro bicchieri la crema di riso, aggiungi l'insalata di verdure e completa con qualche ciuffo di finocchio.Articolo Precedente
Celiaci: birra senza glutine Peroni. Certificata AIC
Articolo Successivo
Zuppa veloce: verza e fagioli. Ricetta vegana
Redazione
Articoli Correlati
Polpette di pollo e tacchino: ricetta facile
05/05/2020
Ricetta involtini di pollo con funghi
26/04/2020