Anziani in casa: come arredare un bagno sicuro ma elegante?

Arredare il bagno può essere una vera e propria impresa, soprattutto quando in casa sono presenti delle persone in terza età.

Quando si tratta di progettare uno spazio ad hoc per gli anziani, infatti, raggiungere un perfetto equilibrio tra funzionalità, sicurezza ed estetica può diventare una missione complessa da archiviare. Ecco spiegato perché oggi scopriremo insieme i migliori consigli per centrare questo obiettivo.

Scegliere una vasca con sportello

Installare una vasca con sportello non significa affatto compromettere l’eleganza del bagno, anzi: questa scelta potrebbe rappresentare la scusa perfetta per inserire un elemento d’arredo all’avanguardia, oltre che utile, funzionale e pratico.

Le vasche con apertura laterale, che possiamo trovare online sugli e-commerce specializzati, vengono progettate per facilitare l’accesso agli anziani, riducendo il rischio di cadute o scivolamenti. Sono dotate di una porta sigillata ermeticamente, che consente così di entrare e uscire con facilità e in totale sicurezza.

Inoltre, molte di queste vasche hanno delle sedute ergonomiche integrate, e in certi casi è possibile trovare anche i classici getti dell’idromassaggio, così da offrire un’esperienza non solo sicura ma anche rilassante.

Ancora, l’ampia gamma di modelli e design permette di scegliere tra stili moderni, minimalisti o retrò, adattandosi facilmente a qualsiasi esigenza estetica.

Rubinetterie e maniglie di sostegno

Anche i dettagli in apparenza più piccoli possono fare una grande differenza, specialmente se si parla della sicurezza per gli anziani in bagno. La scelta della rubinetteria e delle maniglie di sostegno può sembrare secondaria, ma non è da sottovalutare affatto. Le maniglie ergonomiche, infatti, offrono una presa sicura e confortevole, e possono presentare un sostegno aggiuntivo quando ci si sposta in bagno.

Fondendo funzionalità e stile, questi accessori possono facilmente integrarsi nel design del bagno, senza sembrare elementi fuori dal contesto. Allo stesso modo, una rubinetteria con leve larghe e facili da sollevare o da chiudere può rendere l’uso del bagno ancor più semplice, senza per questo rinunciare all’eleganza.

Pavimenti e rivestimenti

Un altro aspetto fondamentale da considerare, nella progettazione di un bagno per anziani, è la scelta dei pavimenti e dei rivestimenti. I materiali antiscivolo sono indispensabili per prevenire le cadute accidentali, soprattutto in un ambiente così umido come il bagno.

Grazie alla continua innovazione nel campo dei materiali e dei rivestimenti per le pavimentazioni, oggi è più semplice che mai trovare una soluzione adatta per ogni aspettativa o necessità. E, ancora una volta, senza rinunciare ad un tocco di stile in bagno, per via della presenza di colori e finiture differenti.

Conclusioni

Arredare un bagno adatto agli anziani non deve per forza costringerci a rinunciare allo stile, dato che è possibile trovare più di un compromesso. Come detto più volte, è possibile creare uno spazio che non solo sia sicuro e funzionale, ma anche comodo e rilassante.

Dalle vasche con sportello fino ad arrivare alla rubinetteria e ai pavimenti antiscivolo, le opzioni a nostra disposizione non mancano di certo. Dedicando la giusta attenzione ai dettagli, ogni casa potrà dunque ospitare un bagno bello e a misura di anziano, sicuro e di design.

Potrebbero interessarti anche...