Brividi di freddo in gravidanza: cosa c’e da sapere

gravidanza

La gravidanza rappresenta uno dei momenti più felici nella vita di una donna, si tratta infatti di un desiderio comune. Far nascere un bambino dall’amore di due persone, è un evento molto appagante che porta gioia e felicità.

Naturalmente, al momento della gravidanza, vi saranno alcuni importanti cambiamenti da affrontare; il corpo femminile, infatti, modifica il proprio aspetto. Questo è un processo naturale, che avviene per dare alla luce una nuova vita.

In questo momento tanto importante, vi saranno cambiamenti legati anche alla psicologia della donna. Oltretutto questo è il periodo della fantasia, durante il quale si iniziano ad immaginare istanti e momenti con la persona che sta per nascere.

Questa condizione, determina da parte della donna una crescita del senso di protezione e, naturalmente, vi saranno anche momenti no, definiti da ansia, stress e tristezza.

Tutte questi avvenimenti sono condizionati dall’errata interpretazione di alcuni sintomi che caratterizzano la gravidanza. È di fondamentale importanza, quindi, informarsi adeguatamente e apprendere le giuste nozioni al riguardo.

Si tratta di un aspetto essenziale, in quanto vi aiuterà a gestire al meglio le emozioni, contrastando i momenti di lunaticità e di stress improvvisi.

Che cosa caratterizza la gravidanza?

Come abbiamo anticipato precedente, durante il periodo dei nove mesi, il corpo della donna, è soggetto a molte modifiche e cambiamenti.

Il più delle volte, ciò che risulta difficile da gestire sono i cambiamenti ormonali, e di conseguenza, quelli emotivi.

La gravidanza è un evento tempestivo, per cui i primi sintomi si manifestano già nelle prime settimane. Si tratta quindi di un momento molto difficile da affrontare, in quanto tutto è completamente nuovo, e non è facile inizialmente abituarsi.

I primi momenti della gestazione, quindi, sono quelli più difficili da affrontare, per cui, bisogna conoscere attentamente i sintomi per poter migliorare la propria condizione.

I primi cambiamenti che caratterizzano il periodo della gravidanza sono senza dubbio: il ritardo delle mestruazioni , tensione al seno e nausea. Quest’ultima è caratterizzata da momenti di fame improvvisa e da un mancato appetito.

Alla nausea possono aggiungersi altri effetti quali la bocca amara o secca, e cambiamenti emotivi improvvisi. Naturalmente il ritardo nelle mestruazioni è legato principalmente ai cambiamenti ormonali a cui è soggetto il corpo della donna durante questi mesi.

Per quanto concerne i cambiamenti ormonali questi non vanno in alcun modo sottovalutati, questo perché sono caratterizzanti durante i primi mesi, e possono passare da stati depressivi a stati di felicità improvvisi.

Questi cambiamenti emotivi improvvisi determinano uno stato di forte stress e di instabilità, per cui la mamma può sentirsi in alcuni momenti persa e triste.

A questi primi sintomi se ne aggiungono altri che caratterizzano la gravidanza, alcuni dei più importanti sono:

– seno gonfio
– vertigini
– cambiamenti emotivi
– mal di schiena
– febbre
– stipsi
– vampate di calore

A questi sintomi è strettamente legata la condizione di modifica della temperatura corporea.

Brividi di freddo e alterazione della temperatura

La febbre citata precedentemente, non è quella comune che determina uno stato influenzale. Parliamo invece di una piccola alterazione della temperatura corporea in gravidanza, di circa 0,5 gradi.

Questa condizione determina una sensazione di freddo nel corpo della donna, e i relativi brividi di freddo a cui sono soggette molte mamme durante questo periodo. Per alcune persone, inoltre, può essere molto difficile affrontare la gravidanza durante l’inverno, per cui vi è la necessità di conoscere le soluzioni al riguardo.

Caratteristiche dei brividi di freddo

Come anticipato in precedenza, i brividi di freddo rappresentano uno dei sintomi più comuni durante la gravidanza. Questi vengono definiti spesso come sgradevoli, in quanto molto difficili la sopportare.

In ogni caso, avere freddo durante il periodo della gravidanza è assolutamente normale. Questo perché vi sono delle vere e proprie modifiche in termini di temperatura corporea.

Dopo il concepimento, infatti, la temperatura corporea si alza leggermente di circa 0,5 gradi, per cui vi è un aumento della produzione di progesterone.

Non a caso il progesterone influenza ampiamente i centri di termoregolazione, per cui definisce un aumento della temperatura interna che causa il così detto freddo. Si tratta di una condizione che si propaga fino al secondo trimestre di gravidanza.

Già dalle settimane successive, infatti, la temperatura corporea si regolarizza e scende a livelli normali, per cui non si avverte più la sensazione di freddo improvviso.

La condizione di modifica della temperatura corporea è completamente normale, e per questo, vanno trovati i giusti rimedi al riguardo.

Rimedi contro il freddo in gravidanza

Come abbiamo visto precedentemente, quindi, il freddo in gravidanza è una condizione completamente normale e comune, che accomuna tutte le donne durante questo periodo.

Ciò nonostante, vi sono molte donne che trovano questi sintomi davvero difficili da gestire, per cui, è bene ricercare delle soluzioni al riguardo per rendere la gravidanza più piacevole e meno complicata.

Durante il corso degli anni, infatti, grazie a numerose ricerche e studi scientifici, sono stati introdotti rimedi per contrastare i brividi e la sensazione di freddo. Molti dei quali sembrano aver riscosso molto successo, in quanto realmente funzionali.

– Tisana

Seppure può sembrare surreale, in realtà la tisana è il rimedio più piacevole e immediato al quale si può ricorrere.

Si tratta infatti di una bevanda che ha molteplici effetti benefici grazie alle sostanze naturali contenute.

Oltretutto le spezie presenti all’interno ne ottimizzano l’effetto, e la rendono ancora più valida per contrastare i brividi di freddo.

Brividi di freddo al termine della gravidanza

Anche al termine della gravidanza, è del tutto normale avvertire i brividi di freddo. In questo periodo, infatti, il corpo della donna è soggetto agli ormoni dello stress, e ai relativi cambi di temperatura.

In questo caso, gli esperti indicano due possibili soluzioni in grado di ottimizzare questa condizione:

– esercizi di ginnastica pre-parto

– meditazione

Si tratta di soluzioni valide anche per contrastare e diminuire lo stress in modo efficace, senza dover ricorrere ai farmaci.

Potrebbero interessarti anche...