Caduta capelli: soluzioni per calvizie

caduta capelli rimedi calvizie

caduta capelli rimedi calvizie
Contro la calvizie degli uomini non esiste ancora una cura definitiva e non sempre l’autotrapianto, la soluzione più efficace per la caduta dei capelli, dà risultati estetici accettabili.
Ecco le cause della calvizie e i rimedi per la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: cause della calvizie

La causa più frequente di alopecia (calvizie) negli uomini è l’alopecia androgenetica: i follicoli piliferi di alcune zone della testa sono più sensibili all’azione del testosterone, cioè l’ormone maschile (presente in percentuale ridotta anche nelle donne).
Per essere più precisi, la caduta dei capelli è causata dall’azione del derivato del testosterone (per opera dell’enzima 5-alfa-reduttasi): il diidrotestosterone.

Consigli utili contro la caduta dei capelli

Per ostacolare i processi che portano ad un eccessivo diradamento dei capelli, si possono adottare comportamenti “virtuosi”, utili a tutti e non solo a chi perde i capelli.
Usare shampoo di buona qualità e non aggressivi, asciugare i capelli con il phon ad una temperatura media e non tenere mai il bocchettone direttamente a contatto con la testa bagnata sono utili abitudini da adottare.

Rimedi per la caduta dei capelli: integratori alimentari efficaci

Si può inoltre valutare con il dermatologo il ricorso ad integratori alimentari e lozioni specifiche contro la caduta dei capelli.
Per quanto riguarda gli integratori, contro la calvizie sono utili quelli a base di:

  • sali minerali (soprattutto zinco e ferro)
  • vitamine (E, C, B6, B9 e H)
  • aminoacidi (tra cui la metionina e la cisteina) che aiutano la sintesi della cheratina, cioè la proteina che è la principale costituente dei capelli.

Gli integratori alimentari contro la caduta dei capelli servono soprattutto nei momenti di stress o nei cambi di stagione e vanno assunti con costanza per 3-6 mesi.

Lozioni efficaci per la caduta dei capelli

Per rinforzare i capelli, sono utili fiale, spray e sieri efficaci per la caduta occasionale o stagionale dei capelli e per le persone con i capelli fini. Alcuni di questi prodotti, che si applicano localmente, hanno infatti componenti che si attaccano al capello, formando un involucro trasparente che lo protegge e lo rende più spesso. Questo effetto cosmetico, però, scompare dopo il lavaggio.
Se comunque dopo 3 mesi di trattamento il problema persiste, conviene andare dal dermatologo per valutare l’opportunità di una cura farmacologica.

Farmaci per la caduta dei capelli

In caso di alopecia androgenetica, il medico può prescrivere farmaci specifici da applicare localmente a base di minoxidil, che ha lo scopo di arrestare l’aumentata caduta dei capelli, prevenire l’assottigliamento dei capelli e aumentarne lo spessore.
Un altro principio attivo efficace è la finasteride, da assumere per bocca sotto controllo dello specialista.
Gli effetti di entrambi i farmaci, minoxidil e finasteride, però, durano fino a quando si prosegue la terapia di cura. Oggi sono infatti disponibili nuovi trattamenti che si basano sull’uso locale della finasteride in gel o di potenti inibitori di alcune prostaglandine, proteine che giocano un ruolo fondamentale nella caduta dei capelli.

Autotrapianto di capelli per calvizie

Il microtrapianto follicolare, che prevede il trasferimento dei propri capelli da una zona donatrice a una ricevente, può essere eseguito con tecnica Fue (Follicular unit extraction) o Fut (Follicular unit transplantation).
I capelli trapiantati non cadranno, perché i follicoli vengono prelevati dalla nuca, una zona dove sono immuni all’azione negativa degli androgeni.

Tecnica Prp per calvizie

L’infusione di plasma arricchito di piastrine (Prp: Platelet rich plasma) del paziente nelle zone calve è una tecnica di medicina rigenerativa, che funziona bene nelle calvizie meno gravi, con una ricrescita valutata positiva nell’80% dei casi.
La Tecnica Prp per calvizie può inoltre rappresentare un trattamento adiuvante l’autotrapianto e può migliorarne l’esito.

Potrebbero interessarti anche...