Casa a misura di anziano: le dritte per allestirla

anziano

Da diversi anni a questa parte, la popolazione italiana sta andando incontro a un progressivo invecchiamento (il numero di over 65 supera i 14 milioni). Questo porta tantissime famiglie a trovarsi ogni giorno davanti alla necessità di gestire la quotidianità di un anziano.

Occuparsi di questo aspetto significa, per forza di cose, considerare anche l’allestimento degli spazi domestici. Se stai leggendo queste righe, significa che ti interessa sapere qualcosa in merito.

Perfetto! Nelle prossime righe, abbiamo riassunto alcune dritte utili al proposito.

Attenzione alla disposizione dei mobili

Se l’anziano è in grado di muoversi autonomamente in casa nonostante gli acciacchi fisici, un aspetto a cui fare molta attenzione nel momento in cui si allestiscono gli spazi domestici è la disposizione dei mobili.

L’ideale è che siano il più possibile distanziati tra loro, in modo da consentire un passaggio agevole. Nel caso in cui dovessero esserci dei problemi di motilità, si può valutare l’acquisto di un deambulatore rollator, utile sia quando l’anziano si muove per strada sia quando, mentre è da solo, si trova in casa.

Come organizzare il bagno

Parlare di casa a misura di anziano significa, per forza di cose, soffermarsi sul bagno. Premettendo il fatto che non esiste un’indicazione univoca in quanto le condizioni di salute degli anziani possono cambiare da persona a persona, rammentiamo che, nelle situazioni in cui il soggetto di terza età ha una buona autonomia motoria, è opportuno, nell’eventualità della presenza di una doccia, installare un piatto a filo pavimento. Un ulteriore aspetto da considerare riguarda l’utilizzo di un pavimento antiscivolo.

La tecnologia può rivelarsi una preziosa alleata del bagno perfetto per la casa di un anziano. A dimostrazione di ciò è possibile citare la comodità dei rubinetti che funzionano con la fotocellula. Nel momento in cui li si sceglie, si permette all’anziano di utilizzare agevolmente i rubinetti del bagno anche nelle situazioni di motilità ridotta agli arti superiori.

Come progettare la cucina

Parliamo ora delle dritte da prendere in esame quando si ha intenzione di organizzare la cucina in una casa perfetta per gli anziani. Anche in questo frangente, si potrebbero scrivere pagine e pagine!

Alla luce di ciò, ci focalizzeremo solo su alcuni aspetti, come per esempio il fatto di orientarsi, sempre nelle situazioni in cui l’anziano è sufficientemente autonomo, verso tavoli in grado di aprirsi a libro. In molti casi, questi elementi d’arredo sono caratterizzati da una notevole leggerezza, caratteristica che viene perfettamente incontro alle esigenze degli anziani.

Conclusioni

Cosa dire, invece, dei consigli per adattare la camera da letto alla quotidianità di un anziano? Tra i suggerimenti in questione rientra il fatto di eliminare i tappeti e di posizionare, nei pressi del letto, una poltrona ergonomica dove trascorrere le ore di relax prima di coricarsi.

Quando si parla di edilizia per la terza età e di scelte abitative di chi, già da un po’, ha lasciato gli anni della giovinezza, è doveroso ricordare che, molto spesso, le persone che iniziano l’ultimo periodo della loro vita scelgono di cambiare casa, orientandosi, per esempio, verso soluzioni abitative più piccole rispetto a quelle in cui sono stati cresciuti i figli.

In sede di scelta della nuova abitazione, è molto importante fare attenzione alla collocazione della stessa. Questo significa, per esempio, scegliere una casa il più vicina possibile ai servizi essenziali e ai mezzi pubblici. Essenziale è anche informarsi sulle peculiarità del quartiere, che dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di spazi verdi e di contesti dove dedicarsi ad attività creative e di interazione sociale (la salute mentale conta tanto quanto la sicurezza fisica).

Potrebbero interessarti anche...