Cervicale: i migliori rimedi della nonna

cervicale

Sono tantissime le persone che soffrono di cervicale. Con questa espressione di uso comune, si inquadra l’insorgenza di sintomatologia dolorosa a carico delle prime sette vertebre della colonna vertebrale. Sono diverse le cause dietro a questa situazione. La cervicale può essere dovuta all’eccessiva sedentarietà, così come alle posture scorrette. Quest’ultima situazione, al giorno d’oggi, è particolarmente frequente per via dello smartworking e del fatto che chi lo pratica non sempre ha a disposizione arredi ergonomici.

Anche lo stress può contribuire, in particolare quando diventa così intenso da portare alla somatizzazione.

Quando si parla della cervicale, è necessario rammentare che, pur essendo fastidiosa, può essere affrontata senza problemi. Esistono diversi rimedi della nonna che possono aiutare al proposito. Quali sono i migliori? Puoi scoprirli proseguendo nella lettura di questo articolo.

Applicazioni locali di sale grosso

Uno dei rimedi più apprezzati quando si parla della lotta contro la cervicale è l’applicazione locale di sale grosso. Un’alternativa altrettanto apprezzata è il ricorso ai semi di lino riscaldati, considerati il non plus ultra per affrontare le contratture a livello delle vertebre cervicali.

Unguenti

Anche gli unguenti sono molto popolari quando si parla dei rimedi della nonna contro il dolore cervicale. Il più famoso è quello all’arnica. Nel corso degli anni, grazie alla scienza, è stato possibile scoprire che questa pianta funziona meglio in sinergia con altri regali speciali che la natura ci fa. Tra questi, rientrano la canfora, il mentolo e l’aloe, gli ingredienti della crema Cervicalix.

Prodotto molto famoso considerato utile non solo per combattere il problema, ma anche per lavorare di prevenzione – ovviamente per ottenere risultati conta tantissimo anche lo stile di vita – è frutto di una filiera completamente made in Italy.

Considerando l’eccellenza degli ingredienti, materie prime selezionate con estrema attenzione e lavorate successivamente da professionisti con alle spalle esperienze internazionali nell’ambito della cosmetica, il prezzo crema Cervicalix è a dir poco vantaggioso. Questo aspetto, non servirebbe neanche dirlo, è uno dei motivi per cui il prodotto è amatissimo!

Tisane

Come precedentemente accennato, il dolore cervicale, in alcuni casi, può essere causato anche da situazioni di tensione emotiva. Premettendo il fatto che, se ci si accorge che la condizione di stress è diventata insostenibile arrivando a impattare sulla qualità della vita privata e lavorativa, è bene rivolgersi a uno psicologo, ricordiamo che, nei casi meno gravi, per tenere sotto controllo la situazione si può ricorrere ad alcune tisane.

La più famosa è senza dubbio la camomilla, nota per le sue proprietà sedative, così come la tisana alla valeriana e quella alla melissa. Tra le altre alternative da prendere in considerazione rientrano altresì la tisana all’escolzia e quella a base di tiglio.

Oli essenziali

Anche gli oli essenziali possono rappresentare un valido rimedio della nonna contro la cervicale. Un massaggio locale, se ben effettuato, può risultare molto utile in caso di cervicale acuta. Entrando nel vivo delle alternative più interessanti, un doveroso cenno va dedicato all’olio essenziale di rosmarino.

Attenzione al cuscino

Un rimedio semplicissimo per affrontare ed eliminare il fastidioso problema del dolore cervicale prevede il fatto di porre attenzione alla posizione in cui si dorme durante le ore notturne e, nello specifico, alle caratteristiche del cuscino.

Quali sono quelle ideali? La prima cosa da dire è che, rispetto a quelli cosiddetti tradizionali, hanno una forma che assomiglia a quella di un’onda. Il motivo di questa peculiarità è legato al fatto che, quando li si chiama in causa, si nominano strumenti ergonomici che seguono le linee del collo e della colonna vertebrale.

Molto importante è anche focalizzarsi sull’altezza. In questo caso, il range ideale va dai 13 ai 15 centimetri. Da non dimenticare è anche il materiale. L’optimum prevede il fatto di focalizzarsi sul lattice o sul memory foam.

Potrebbero interessarti anche...