Come calmare i dolori mestruali?

dolori mestruali

La dismenorrea ossia i dolori mestruali sono molto frequenti durante l’età fertile delle donne. In alcuni casi i dolori possono comportare un disagio a livello psicologico e fisico che può portare anche a compromettere le attività di tutti i giorni e portare a difficoltà nell’andare a lavoro oppure a scuola.

I sintomi dei dolori mestruali possono essere diversi si va dai dolori addominali, fino alla lombalgia, la tensione, le vertigini, i crampi allo stomaco, mal di testa, emicrania intensa.

Sono tutti sintomi che possono manifestarsi insieme oppure da prima dell’arrivo delle mestruazioni fino ai primi giorni del ciclo. Ma come riuscire a calmare i dolori mestruali? Lo scopriamo in questa guida.

Come alleviare i dolori mestruali: gli antinfiammatori

Una delle soluzioni principali per combattere dolori di varia natura compresi quelli mestruali è data dagli antinfiammatori non steroidei come quelli a base di ibuprofene.

L’ibuprofene è un medicinale che permette di agire sull’origine del dolore e di calmarlo dopo qualche ora dalla sua assunzione. Naturalmente, si consiglia sempre di prendere gli antinfiammatori quando si avverte dolore e di seguire le indicazioni del prodotto farmaceutico utilizzato.

Rimedi naturali per i dolori mestruali

Ci sono tanti rimedi anche naturali da poter seguire per riuscire a calmare i dolori mestruali o comunque gestirli meglio durante il periodo del ciclo. Ecco alcuni dei più consigliati.

Acqua calda

L’acqua calda è in grado di migliorare lo stato di benessere e di alleviare i dolori principalmente quelli addominali. Puoi scegliere di applicare una borsa di acqua calda sull’addome, in questo modo il calore applicato sulla zona attenuerà il dolore man mano nel corso del tempo alleviando i crampi.

Immergersi in un bagno caldo è un’altra soluzione per alleviare sia il dolore dell’addome sia per generare una sensazione di relax e di benessere generale.

Rilassarsi e fare esercizio fisico

Un’altra soluzione è possibile per ridurre i dolori mestruali è rilassarsi e fare esercizio fisico. Lo stress e l’ansia sono tra le sensazioni che comportano un maggior dolore a livello addominale e anche emicrania. Per riuscire a ridurre ansia e stress si possono adottare diverse soluzioni.

La prima è quella di fare esercizio fisico in modo costante in questo modo si migliora l’umore. Consigliato anche seguire corsi di pilates, di yoga e meditazione che aiutano a rilassare la mente, il fisico e migliorare la psiche.

Mangiare in modo sano

Quando si soffre per il ciclo si tende a mangiare alimenti non propriamente sani.

Invece, proprio per riuscire ad alleviare i dolori e migliorare il proprio stato di benessere bisognerebbe evitare tutti gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi e al contempo mangiare prodotti ricchi di Sali minerali, vitamine e micronutrienti salutari come ad esempio: verdure e frutta.

Consumando frutta e verdura si ha la possibilità di integrare tutti i micronutrienti che servono ad alleviare i dolori del ciclo.

Massaggi

Un altro rimedio ai dolori mestruali sono i massaggi. Fare dei massaggi ai lati del tallone salendo verso la zona del polpaccio permette di andare ad alleviare i tessuti che sono coinvolti nelle mestruazioni, secondo la riflessologia, e al contempo attenuarne il dolore. Puoi anche scegliere di praticare un massaggio nella zona del basso ventre, in questo modo si ha del sollievo e si attenua il dolore dato dalle mestruazioni.

Tisane e bevande calde

Infine, per ottenere sollievo è possibile scegliere di consumare delle tisane e bevande calde come latte, tè oppure del brodo. Le bevande calde aiutano a migliorare il proprio stato di comfort e di relax, inoltre aiutano ad alleviare il dolore che in genere colpisce la zona dell’addome e del basso ventre. Inoltre, ci sono alcune tisane che aiutano a combattere anche altri problemi dati dal ciclo come i crampi o l’acidità di stomaco.

Potrebbero interessarti anche...