Cosa vedere ad Abano Terme e dintorni

abano terme

Quando si parla di luoghi speciali dove trascorrere le vacanze in Italia, le alternative da chiamare in causa sono davvero tante. Una di queste è Abano Terme. Si tratta di una delle località venete più belle e famose.

Se stai pensando di passare qualche giorno in questa meravigliosa cittadina sfruttando le numerose Abano Terme offerte che si trovano online non devi fare altro che proseguire nelle prossime righe di questo articolo. Abbiamo infatti riassunto i consigli su cosa vedere ad Abano Terme e dintorni. Pronto a scoprirli?

Monastero di San Daniele

Quando si pensa ad Abano Terme, la prima immagine che corre alla mente riguarda i trattamenti benessere (particolarmente apprezzata è la fangoterapia). Questa località, però, permette di scoprire molto di più. Per rendersene conto, basta citare il Monastero di San Daniele. Luogo sacro di cui si parla storicamente dagli ultimi decenni dell’XI secolo, come è chiaro dal nome è dedicato a San Daniele ed è stato edificato a seguito del rinvenimento di parte delle sue spoglie presso la Basilica di Santa Giustina di Padova. Quando lo si chiama in causa è necessario ricordare, oltre alla suggestiva scalinata ricostruita all’inizio del XVIII secolo – per la precisione nel 1711 – anche la bellissima terrazza, dalla quale si può godere di un’impareggiabile vista su tutta la pianura padana.

Shopping in Viale delle Terme

Fra un trattamento benessere e l’altro, chi non ama il pensiero di dedicarsi allo shopping? Il punto di riferimento in questo caso è Viale delle Terme. Questo meraviglioso viale alberato, noto per la presenza di gradevoli fontane, è il punto di riferimento per lo svago in città ed è un luogo speciale per chi vuole rilassarsi sorseggiando un aperitivo.

Parco Montirone

Il Parco Montirone è uno dei luoghi più suggestivi di Abano Terme. Quando lo si chiama in causa, si inquadra il primo nucleo storico della stazione termale, nonché un polmone verde che ospita i resti di un acquedotto di epoca romana.

Cosa vedere nei dintorni

Se Abano Terme è una cittadina a dir poco gradevole da visitare, i dintorni non sono da meno. Quando li si chiama in causa, è necessario ricordare alcune tappe imperdibili. Iniziamo a citarne qualcuna partendo dal borgo di Montegrotto Terme. In questa località, oltre ad apprezzare lo stabilimento termale, si possono ammirare diversi edifici di grande pregio storico e artistico. Giusto per citarne qualcuno, chiamiamo in causa il Duomo dedicato ai Santi Pietro ed Eliseo. Degno di nota è anche l’oratorio della Madonna Nera.

Per passare un po’ di tempo in compagnia dei propri bambini, si può optare per un pomeriggio alla Casa delle Farfalle. Il borgo di Montegrotto Terme è noto anche per le suggestive ville – particolarmente famosa è Villa Callas – e per il fatto di essere una delle località più bike friendly del nord Italia.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle località che si possono visitare nei dintorni di Abano Terme. Oltre a Montegrotto, spicca Battaglia Terme, suggestivo centro urbano noto per la vicinanza con il Castello di Cataio, maniero che ha un passato come residenza ducale degli Asburgo.

Vicino ad Abano Terme troviamo anche una bellezza di letteraria memoria. Di cosa stiamo parlando? Di Arquà Petrarca, borgo che ha dato i natali a uno dei padri della letteratura italiana. Qui è possibile visitare ovviamente la casa d’infanzia di Francesco Petrarca, così come la sua tomba. Chi ama scoprire i numerosi edifici sacri che caratterizzano la nostra penisola, può qui ammirare la parrocchia di Santa Maria Assunta. Particolarmente suggestiva è anche la cosiddetta Loggia dei Vicari, monumento la cui costruzione risale al XIII secolo e, per diverso tempo, sede degli uffici dell’amministrazione locale.

Potrebbero interessarti anche...