Croccantini per cani, ecco come scegliere quelli più adatti

cane

Chi ha un animale domestico sa perfettamente come il cibo rappresenta uno di quegli aspetti da tenere sempre in grande considerazione. Specialmente nel caso dei cani, serve avere cura di quello che consumano ogni giorno in nostri amici a quattro zampe, visto che altrimenti potrebbero andare incontro a diverse problematiche di salute.

In commercio ci sono numerose soluzioni e marche tra cui scegliere, al punto tale che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Uno dei prodotti migliori corrisponde ai croccantini per cani Dogbauer: si tratta di alimenti per cani molto completi, che possono contare su un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, in grado quindi di soddisfare un elevato numero di esigenze. C’è la possibilità di trovare delle crocchette per cuccioli, ma anche per cani adulti oppure anziani.

Le tre categorie di croccantini per cani

Le migliori crocchette per i nostri amici a quattro zampe si suddividono in quattro categorie, ovvero puppy, regular, premium e light. Non ci vuole certamente un addetto ai lavori per intuire a quali tipologie di cani si riferisca ciascuna di esse.

La categoria puppy comprendere tutti quei tipi di croccantini che vengono sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze dei cuccioli. Il motivo è molto facile da intuire, dal momento che contengono una buona percentuale di vitamine e di calcio e per via del fatto che rappresentano la soluzione migliore per lo sviluppo delle ossa dei cani, garantendo un percorso di crescita ottimale.

Per quanto riguarda la categoria regular, invece, si fa riferimento a cani adulti, che sono in grado di svolgere un’attività fisica normalissima. Chiaramente dosaggi e tipologie variano in base alla razza di cane: un pastore tedesco si muove con modalità e frequenza decisamente differente in confronto ad un bassotto, giusto per fare un esempio.

La categoria premium, invece, si fa riferimento a pappe che vengono realizzate appositamente per tutti quei cani che ogni giorno si muovono in maniera intensa. Basti pensare, ad esempio, a dei cani da caccia, piuttosto che a tutti quei cani che si occupano di soccorrere le persone, oppure le cagnoline che stanno affrontando il periodo di gravidanza oppure durante la fase di allattamento.

Discorso completamente diverso per la categoria light, che comprende una serie di pappe perfette per tutti quei anziani oppure particolarmente sedentari. In questi casi, si tratta di cibo che viene realizzato avendo massima cura di rispettare un ridotto contenuto di proteine, ma pure di vitamine, in maniera tale da poter essere digerito in maniera più semplice e rapida.

Alcuni accorgimenti utili in fase d’acquisto

Per capire quali possano essere le migliori crocchette per il proprio cane, il primo passo dovrebbe essere sempre quello di fare una richiesta in tal senso al veterinario, che chiaramente, avendo una massima conoscenza del suo stato di salute, saprà indicare la soluzione migliore per le sue esigenze.

È molto importante ricordarsi di leggere sempre con grande cura l’etichetta. Se è presente sulla stessa il sigillo d’oro, si tratta di un simbolo che fa comprendere come tale alimento abbia ricevuto l’approvazione da parte dell’ente americano AAFCO, ovvero l’Association of American Feed Control Officials, una vera e propria garanzia di qualità e sicurezza del cibo.

Potrebbero interessarti anche...