La dieta dello sportivo: alimentazione sana

dieta mediterranea nello sport
Dieta sana e sport sono il binomio vincente per la tua salute. Praticare un’attività sportiva e cucinare in modo salutare, usando ingredienti di alta qualità, sono buone abitudini che migliorano il tuo stato di salute psicofisica.
Seguire una corretta alimentazione è importante per tutti e lo è ancora di più per chi pratica sport.

Per uno sportivo, l’alimentazione scorretta può pregiudicare le possibilità di una buona performance, perchè il cibo che mangiamo influisce sulla nostra condizione fisica. Proprio per questo, per gli sportivi è richiesta massima attenzione e scrupolo costante in fatto di nutrizione.
Seguire una dieta sana significa fare attenzione alla quantità e alla qualità del cibo che mangiamo, prima e dopo lo sforzo fisico.

Olio extravergine di oliva nella dieta dello sportivo

Oltre alla scelta degli ingredienti, per condire i cibi è importante usare un olio extravergine di oliva di alta qualità.
L’olio è il prodotto tipico della nostra terra ed è anche consigliato dai biologi nutrizionisti per i suoi molti benefici. L’olio extravergine di oliva è infatti uno dei cibi più nutrienti, salutari e preziosi per il nostro organismo.
Le ricerche scientifiche, che studiano gli effetti dell’olio extravergine di oliva sulla salute, confermano che questo condimento è essenziale nella dieta mediterranea e in quella di tutti gli sportivi (a livello agonistico e non-agonistico).

Un piatto ideale per chi pratica sport è, ad esempio, la bresaola e rucola condita con olio a crudo e limone. Questo pasto è saporito, sfizioso e completo da un punto di vista nutrizionale. La bresaola con la rucola è inoltre una ricetta veloce da realizzare, ideale per le giornate di allenamento che esigono tempi stretti e piatti poco elaborati.

La dieta mediterranea nello sport

La dieta mediterranea è ottimale per gli sportivi, perchè è la dieta più salutare, variegata e completa. E’ però importante la scelta delle materie prime e la garanzia (in fatto di sicurezza alimentare) del cibo che si porta in tavola.
Gli esperti nutrizionisti consigliano di scegliere sempre prodotti di elevata qualità, sani e genuini, in grado di contribuire al benessere psico-fisico e alla perfomance sportiva.


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!