Dieta Mediterranea: la migliore per dimagrire e restare in salute. Consigli per un’ alimentazione sana

Dieta Mediterranea la migliore per dimagrire e restare in salute. Consigli per un alimentazione sanaLa dieta mediterranea o bilanciata resta la dieta migliore e la più consigliata per mantenersi in forma e in salute. La dieta mediterranea prevede infatti l’ assunzione di tutti i nutrienti fondamentali per la salute dell’ organismo secondo delle proporzioni giornaliere di massima: il 55-60% di carboidrati, il 25-30% di grassi e il 15% di proteine.

DIMAGRIRE CON LA DIETA MEDITERRANEA: attenzione alle porzioni e alle quantità

La dieta mediterranea segue i principi della piramide alimentare che privilegia l’ assunzione di frutta e verdura di stagione (fino a cinque porzioni al giorno), seguite da pasta, riso, cereali e derivati. Seguono quantità minori di carne, pesce, legumi, latte o latticini, uova, e infine pochi grassi e zuccheri.
La dieta mediterranea è considerata la dieta per eccellenza: è una dieta varia e capace di proteggere la salute. Per dimagrire bisogna mangiare di tutto ma in porzioni ridotte. Attenzione quindi alle quantità, soprattutto di pasta: i carboidrati sono indispensabili nella dieta quotidiana ma se consumati in eccesso non fanno dimagrire. Nella dieta quotidiana bastano 70-80 grammi di carboidrati al giorno scegliendo tra pasta, patate oppure un panino. Occhio anche a non esagerare con la frutta che in genere contiene abbondanti quantità di zucchero (specie fruttosio): bisogna limitarsi a porzioni da 150 grammi di frutta, tre volte al giorno.

Ecco alcune regole da seguire per dimagrire mangiando in modo sano e sfruttando i principi base della dieta mediterranea:

1- MAI SALTARE LA COLAZIONE: fare sempre colazione con uno yogurt o una tazza di latte (il calcio non deve mancare per una sana alimentazione quotidiana), e qualche fetta biscottata.

2- FARE UNO SPUNTINO: uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio a base di frutta di stagione, yogurt o verdure crude, è utilissimo per non arrivare affamati ai pasti principali.

3- VIA LIBERA AI CARBOIDRATI: In un regime alimentare dimagrante, si può consumare a pranzo e cena un panino (da 80 grammi per le donne, da 100 per gli uomini); bisogna invece rinunciare al panino se in tavola ci sono già 70-80 grammi di pasta o di patate.

4- CARNE BIANCA NELLA DIETA: bastano 3-4 porzioni di carne alla settimana, privilegiando la carne bianca.

5- PESCE AZZURRO PER LA DIETA MEDITERRANEA: è consigliato mangiare pesce 3-4 volte alla settimana; il pesce contiene acidi grassi polinsaturi che aiutano a tenere pulite le arterie ed è ricco anche di altre sostanze utili, come la niacina: una vitamina del gruppo B, importante cofattore nel metabolismo degli zuccheri (aiuta a trasformare gli zuccheri in energia invece che accumularli nella massa grassa). Il top nella dieta è il pesce azzurro: dalle alici agli sgombri.

6- Sì AI LEGUMI NELLA DIETA MA ATTENZIONE ALLE PORZIONI: bastano una o due porzioni di legumi alla settimana nella dieta. I legumi fanno parte di diritto in un regime ipocalorico per dimagrire, perché hanno un forte potere saziante e una ridotta quantità di grassi. I legumi forniscono anche un buon apporto di fibre, utili per rallentare l’ assorbimento di grassi e zuccheri. Associati ai carboidrati, i legumi offrono proteine e costituiscono un piatto unico.

7- POCO FORMAGGIO NELLA DIETA: il formaggio va mangiato due o tre volte a settimana. Il formaggio nella dieta non va consumato associato a carne o pesce: il formaggio è un secondo piatto a tutti gli effetti. Se volete perdere peso e dimagrire, scegliete i latticini magri (mozzarella fior di latte, ricotta o stracchino), in porzioni da un etto.

8- Sì ALLE UOVA NELLA DIETA MEDITERRANEA: le uova possono essere consumate nella dieta fino a tre volte a settimana. Un uovo di 60 grammi, ricchissimo di nutrienti, apporta poco più di 5 grammi di grassi, e per lo più insaturi.

Potrebbero interessarti anche...