Dieta dimagrante: menù settimanale dieta ipocalorica per dimagrire e perdere 5-6 chili

La dieta ipocalorica proposta è utile per dimagrire e perdere peso grazie ad un regime alimentare completo e bilanciato.

Questa dieta inserisce carboidrati in poche quantità: poco pane (solo 20 grammi 4 volte a settimana: il pane non è presente tutti i giorni nel menù settimanale), riso o farro (solo 60 grammi 2 volte a settimana) e patate (sono concesse solo 2 patate lesse una volta a settimana) che sono carboidrati a lento e medio rilascio.
Le proteine sono garantite dalla carne magra (pollo, tacchino, manzo o vitello), dal pesce e dai legumi (presenti solo una volta a settimana).

Nella dieta è inserito anche qualche quadratino di cioccolato fondente a merenda: un accorgimento utile per coprire il fabbisogno energetico a metà pomeriggio.
Per quanto riguarda le verdure inserite nel menù settimanale della dieta, i finocchi crudi saziano e aiutano a drenare i liquidi, l’ insalata depura. E’ inoltre importante bere almeno 1 litro e mezzo di acqua naturale al giorno.

Abbinando regolare attività fisica (almeno 3-4 volte a settimana) ad un regime dietetico ipocalorico, si possono perdere fino a 5-6 chili in 1 mese.

Schema menù settimanale dieta ipocalorica per dimagrire

REGOLE DA SEGUIRE SEMPRE
COLAZIONE
: 200 ml di latte scremato con 2 cucchiai di cereali oppure (in alternativa) 4 biscotti secchi preferibilmente integrali + 1 caffè + 200 grammi di yogurt magro bianco o alla frutta
SPUNTINO: a metà mattina una mela o una pera + una tazza di tè (preferibilmente tè verde)
MERENDA: a metà pomeriggio una spremuta di agrumi (arancia e pompelmo) oppure un succo di frutta a scelta ma senza zuccheri aggiunti (leggere l’ etichetta del prodotto) + 35 grammi di cioccolato fondente con cacao superiore al 75%
CONDIMENTI: per condire e per cucinare usare solo 4 cucchiaini al giorno di olio extravergine d’oliva (2 a pranzo e 2 a cena); per il resto, insaporire con spezie, aromi, limone e aceto a piacere (spezie e aromi danno sapore ai piatti a zero calorie)

LUNEDI
PRANZO
: 120 grammi di fettine di manzo o vitello alla pìzzaiola (cotte in padella con acqua e poco olio, aglio, pomodoro e prezzemolo) + 300 grammi di broccoli o cavolfiori bolliti (in alternativa vanno bene anche gli spinaci, freschi o surgelati) + 20 grammi di pane preferibilmente integrale
CENA: 200 grammi di legumi a scelta tra ceci, fagioli, lenticchie o piselli (già lessati in barattolo) + 150 grammi di bietole o spinaci lessati e poi saltati in padella con aglio, 2-3 pomodorini e poco olio (aggiungere un pò d’ acqua di cottura eventualmente) + 1 finocchio.

MARTEDI
PRANZO
: 150 grammi di pesce magro al forno o al vapore (come pesce nasello, sogliola, branzino, orata; per la scelta del pesce più magro, consultare la tabella delle calorie del pesce che trovate qui: Tabella calorie del pesce per la dieta) + 150 grammi di carote crude o bollite + 150 grammi di spinaci lessati (anche surgelati) + 20 grammi dì pane preferibilmente integrale
CENA: 120 grammi di fettine di pollo alla piastra condite con limone + 300 grammi di cavolo verza bollito + 2 finocchi crudi

MERCOLEDI
PRANZO
: 100 grammi di hamburger di manzo, pollo o tacchino (oppure hamburger di soia) + 300 grammi dì peperoni grigliati + 20 grammi di pane preferibilmente integrale + 300 grammi di insalata mista a piacere
CENA: 100 grammi di minestrone (anche surgelato) con 60 grammi di riso o farro


GIOVEDI
PRANZO
: 2 fusi (cosce) di pollo al forno con 2 peperoni, cipolla e pomodoro + 2 finocchi con 300 grammi di insalata a piacere
CENA: 100 grammi di salmone fresco cotto alla piastra oppure cotto in padella con la cipolla e poco olio + 300 grammi di verdure miste grigliate (come melanzane, zucchine e peperoni) + 300 grammi di cavolfiore bollito oppure (in alternativa) 300 grammi di insalata mista con 1 carota e 1 finocchio

VENERDI
PRANZO
: risotto preparato con 60 grammi di riso basmati o integrale e 150 grammi di frutti di mare a piacere (come cozze, vongole, gamberetti, ecc; freschi o surgelati) + 300 grammi di insalata verde a piacere + una mela o una pera
CENA: 120 grammi dì fettine di manzo o vitello alla piastra + 300 grammi di funghi trifolati in padella + 2 finocchi crudi

SABATO
PRANZO
: 100 grammi di tonno al naturale + 2 patate medie cotte al vapore o lessate + 1 finocchio
CENA: 100 grammi di fettine di manzo o vitelllo cotte alla piastra con rosmarino + 300 grammi di insalata mista a piacere con 2 pomodori, una carota e un finocchio + 20 grammi di pane preferibilmente integrale

DOMENICA
PRANZO
: 120 grammi di fettine di pollo alla piastra condite con limone + 300 grammi di cavolo verza bollito + 2 finocchi crudi
CENA: 100 grammi di minestrone (anche surgelato) con 60 grammi di riso o farro


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208 Risposte

  1. Redazione IO Benessere Blog says:

    Buongiorno Majlinsa, ogni dieta per dimagrire va scelta in base ai propri gusti alimentari, in modo che sia più facile da seguire. La dieta ipocalorica è ideale per perdere i chili di troppo. Puoi comunque scegliere la dieta che preferisci nella sezione dedicata del nostro blog:
    Diete Dimagranti

    Ti ricordiamo che, per ottenere i migliori risultati, ogni dieta va sempre abbinata ad attività fisica costante con un allenamento di almeno 3-4 giorni a settimana.

  2. Majlinsa says:

    Ho bisogno di una buona dieta

  3. Redazione IO Benessere Blog says:

    Buongiorno Rosana, in questa dieta ipocalorica non sono specificate le calorie giornaliere.
    Se preferisci seguire delle diete dimagranti con il conteggio delle calorie, le trovi in queste pagine del nostro sito:
    Diete da 1300 calorie al giorno

    Diete da 1200 calorie al giorno

  4. rosana costa says:

    Salve, il mio IMC è di 24,16. sto pesando 7 kg in più rispetto al mio peso desiderato. Sto seguendo questa dieta ipocalorica dimagrante. Una domanda per questa dieta: quante sono le calorie giornaliere?
    E complimenti per i bei consigli di salute.

  5. eleonora says:

    Grazie per avermi risposto in così breve tempo… spero di riuscire a togliermi qualche chili di troppo attenendomi alla dieta!

  6. Redazione IO Benessere Blog says:

    Buongiorno a te Eleonora e benvenuta sul blog! In base al tuo BMI, rientri nel normopeso e non hai problemi di sovrappeso (e questo è un bene per la tua salute). Trovi maggiori informazioni in questo articolo di approfondimento: Calcolo peso forma
    La dieta ipocalorica proposta è ottimale per perdere qualche chilo di troppo, ricorda comunque di abbinare attività fisica costante, con un allenamento per almeno 3-4 volte a settimana.
    Puoi interscambiare i giorni, basta attenersi alle quantità indicate nel menù della dieta.

  7. eleonora says:

    Buongiorno… grazie innanzitutto per il bellissimo servizio che offrite… il mio BMI è di 23,3… pensavo di iniziare con la dieta ipocalorica… si possono interscambiare i giorni? Grazie ancora eleonora

  8. Redazione IO Benessere Blog says:

    Ciao Elisabetta, da quanto hai scritto in precedenza, mangi salmone affumicato, quindi puoi inserire quello invece del salmone fresco in trancio. Ti ricordiamo comunque che al supermercato puoi acquistare anche il salmone in scatola al naturale (che è meno calorico rispetto al salmone affumicato), così come esiste il tonno in scatola al naturale.
    Le uova in questo regime dietetico non sono presenti perchè sono inserite le proteine del pesce, della carne magra e dei legumi (come è specificato nelle indicazioni generali della dieta).

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