Dieta e agopuntura per dimagrire: l’ agopuntura contro attacchi di fame nervosa da ansia e stress

dieta-e-agopuntura-per-dimagrire-le28099-agopuntura-contro-attacchi-di-fame-nervosa-da-ansia-e-stressL’ agopuntura abbinata ad una dieta ipocalorica può aiutare a dimagrire e a controllare disturbi come fame nervosa da ansia e stress (i cosiddetti attacchi di fame). Il sovrappeso è spesso dovuto ad un’ alimentazione eccessiva o scorretta. In questi casi, agopuntura e dieta possono essere un rimedio vincente per dimagrire. Occorre tenere presente che non è l’ agopuntura da sola che fa dimagrire, ma è l’ associazione tra dieta corretta e terapia con l’ agopuntura che aiuta a perdere peso. L’ agopuntura svolge infatti un’ importante funzione di sostegno: aiuta a seguire la dieta ipocalorica. L’ agopuntura è efficace soprattutto nei casi in cui il sovrappeso è legato ad attacchi di fame nervosa da ansia e stress. La fame ansiosa è il sintomo di chi mangia senza appetito solo per placare il nervosismo. Chi sceglie il trattamento con l’ agopuntura, per dimagrire deve anche seguire una dieta personalizzata messa a punto dal medico agopuntore a seconda del tipo di problema da affrontare. Il consiglio per chi vuole provare la tecnica dell’ agopuntura per dimagrire è quello di rivolgersi ad un medico agopuntore specializzato nel controllo del peso, in modo da abbinare alla terapia con l’ agopuntura anche una dieta personalizzata.
AGOPUNTURA E ATTACCHI DI FAME NERVOSA
L’ agopuntura agisce a livello ormonale: aumenta la secrezione di serotonina e altri ormoni del benessere e migliora la risposta allo stress. Il periodo peggiore per chi si mette a dieta sono le prime settimane: durante il primo mese di dieta il senso della fame si fa sentire di più. Riequilibrando il sistema energetico con l’ agopuntura si riduce l’ ansia da cibo e si riassesta il rapporto tra fame e sazietà. Con l’ agopuntura si ottiene l’ inibizione del senso di fame. Alcune volte il sovrappeso dipende da alimentazione errata: si mangia non per fame ma per ansia. L’ agopuntura è in grado di indurre uno stato di tranquillità, di sedazione blanda, ridurre le cause che agiscono a livello psichico sul senso di fame. Al trattamento con l’ agopuntura va comunque associata una dieta e un’ attività fisica moderata.

I PUNTI DI AGOPUNTURA CONTRO SOVRAPPESO E ATTACCHI DI FAME NERVOSA
I punti di agopuntura che vengono toccati per inibire il senso di fame sono tanti. La mappa delle zone in cui applicare gli aghi dell’ agopuntura cambia a seconda del quadro specifico della persona. Ci sono però alcuni punti-base che vengono sempre trattati con l’ agopuntura: vescica e rene per favorire l’ eliminazione delle tossine e la diuresi; stomaco, intestino tenue e punti auricolari (orecchie) per regolare lo stimolo della fame; canale ren-mai e del cuore per stimolare lo scioglimento dei grassi.
Un problema che si corregge bene con l’ agopuntura è lo squilibrio energetico a carico di certi organi. In particolare quando si tratta di sovrappeso c’è un vuoto d’ energia negli organi che gestiscono il metabolismo e la depurazione: fegato, milza, stomaco, reni, vescica, polmoni, grosso intestino. Durante il primo incontro il medico agopuntore valuta la funzionalità degli organi. Come primo passo si valutano gli organi cosiddetti pieni (in cinese zang) : cuore, fegato, milza, polmone e reni. Per poi passare a quelli cavi (fu) con i quali sono collegati: lo stomaco (connesso alla milza), il grosso intestino (connesso al polmone), il piccolo intestino (legato al cuore), la vescica biliare (che rimanda al fegato) e la vescica (collegata al rene).
Contro gli ATTACCHI DI FAME DA ANSIA il punto di agopuntura più importante si trova sopra lo sterno, appena sotto il collo e sopra il seno: stimolarlo con gli aghi, aiuta a ritrovare serenità e controllo sul cibo. Quando invece il problema è legato ad ATTACCHI DI FAME DA STRESS, l’ agopuntore stimola quattro punti che si trovano sull’ orecchio: due sul lobo (più o meno dove si mettono gli orecchini) e due sulla cartilagine collocata sopra la cavità. Gli aghi agiscono sui meccanismi dello stress, a causa del quale spesso si consumano cibi ricchi di zuccheri e grassi. Riequilibrando l’energia all’ interno dell’organismo, attraverso la stimolazione dei giusti punti di agopuntura, è possibile restituire benessere a chi è particolarmente teso e vive in uno stato di continua tensione.

Potrebbero interessarti anche...