Dolori articolari: quando si manifestano e come contrastarli

dolore

Le articolazioni del corpo umano sono numerose e si suddividono in mobili, semi-mobili e fisse.

In queste aree, oltre alle ossa si trova anche tessuto cartilagineo e membranoso che consente vari tipi di movimento: in caso di infiammazione o di altre problematiche che vanno a interessare queste zone, si può avvertire un dolore articolare più o meno intenso su cui occorre intervenire affinché non vada a influire sulla qualità della vita, fino a condizionarla.

Quali sono i rimedi per i dolori articolari

In presenza di dolori articolari, temporanei o cronici, la prima cosa da fare è senz’altro rivolgersi a un medico che avrà cura di fare una diagnosi al fine di individuare l’origine del disturbo.

Un primo rimedio a cui è possibile ricorrere per intervenire su questa manifestazione dolorosa è rappresentato dai medicinali omeopatici. Ad esempio, è possibile usare Calcarea Fluorica per i dolori articolari, un prodotto a base di fluoruro di calcio una sostanza naturale presente anche all’interno del nostro sistema connettivo. 

Disponibile in formato granuloso, Calcarea Fluorica favorisce l’attenuazione di questi dolori così come degli stati infiammatori, compresi quelli a carico delle mucose, come per esempio mal di gola e sinusite, e tende a normalizzare l’attività della tiroide.

Talvolta, l’impiego di questi rimedi omeopatici viene integrato con l’applicazione di specifici antinfiammatori dall’effetto analgesico. Questi possono essere in forma di pomata a uso topico, da applicare sulla zona dolorante fino a completo assorbimento, oppure preparati da assumere per via orale.

In alcuni casi, inoltre, è possibile abbinare l’uso di cortisonici steroidei e iniezioni contenenti acido ialuronico a terapie fisiche per la riabilitazione delle giunture. È bene ricordare che esistono metodologie innovative che, per eliminare in modo definitivo questi dolori, impiegano dei particolari ultrasuoni, una soluzione alternativa agli interventi chirurgici laddove sussistano le condizioni per attuarla.

Oltre ai rimedi con cui alleviare o eliminare il dolore articolare, risulta altrettanto importante adottare uno stile di vita corretto, per evitare la ricomparsa di questo fenomeno con il passare del tempo. In linea generale, le regole del benessere articolare coincidono spesso con quelle che garantiscono una buona forma fisica, vale a dire fare movimento costante e adeguato all’età, seguire un’alimentazione sana ed eliminare di fattori di rischio quali abuso di alcool e fumo.

Origine e manifestazione dei dolori articolari

Un dolore articolare, a prescindere dall’area interessata, può dipendere da numerosi fattori che vanno dallo stile di vita sedentario agli sforzi fisici eccessivi, passando per l’assunzione di determinati farmaci fino ad arrivare alle infiammazioni, ai traumi subìti e alla presenza di specifiche patologie.

Una delle cause più comuni della comparsa di questi dolori è senza dubbio l’artrite. Si tratta di una malattia autoimmune che generalmente tende a manifestarsi con maggiore frequenza a partire dai 50 anni d’età. La sua comparsa provoca anche gonfiore e arrossamento nella zona interessata.

La comparsa di dolori si verifica anche nel caso di tendiniti e borsiti, che vengono provocate dall’infiammazione rispettivamente dei tendini e delle borse contenenti il liquido sinoviale.

Altre malattie che comportano manifestazioni dolorose alle articolazioni spesso intense e invalidanti sono per esempio la spondilite anchilosante, la fibromialgia, che provoca anche un senso di stanchezza e malessere generalizzato, e il lupus, patologia autoimmune che arriva a colpire anche cuore e polmoni. Inoltre, è importante ricordare che i dolori articolari possono verificarsi anche in presenza dell’osteomielite, un’infezione batterica che interessa principalmente le ossa.

Potrebbero interessarti anche...