Fiori di Bach contro l' insonnia: rimedi naturali della floriterapia. Disturbi del sonno e stress
di Redazione
27/12/2011
Spesso i disturbi del sonno e i problemi di insonnia sono dovuti a un forte stress. I fiori di Bach possono essere di aiuto per superare l' insonnia, soprattutto se la causa è emotiva. Sono consigliati Cherry Plum, White Chestnut e Hornbeam.
Cherry Plum è indicato alle persone che non riescono a dormire perché hanno problemi di ipercontrollo: non riescono a rilassarsi e hanno paura di lasciarsi andare. Il fiore abbassa la tensione che fa stare sempre in guardia.
White Chestnut si usa invece quando non si riesce a dormire per i troppi pensieri che ricorrono soprattutto la sera, in particolare quando una persona è disturbata da qualche preoccupazione: i pensieri ricorrenti girano sempre intorno a se stessi impedendo la calma necessaria al sonno. Spesso queste persone riescono ad addormentarsi ma si svegliano durante la notte e non riescono più a riaddormentarsi. Il fiore agisce come un calmante.
Infine Hornbeam è il fiore efficace quando i numerosi impegni intellettuali impediscono il rilassamento della mente e del corpo.
La floriterapia di Bach è un metodo dolce e naturale per attenuare alcuni disturbi controllando le emozioni negative attraverso l' uso di 38 essenze floreali. Per ogni stato d' animo c'è un fiore o una miscela che può aiutare a ritrovare l' equilibrio, attenuando la sensazione negativa. Il metodo prende il nome da Edward Bach, medico inglese e grande conoscitore dell' omeopatia, che lo mise a punto agli inizi del Novecento.