I Fiori di Bach per la dieta e la depurazione del nostro corpo
di Redazione
03/04/2017
La prova costume si avvicina e così anche lo stress per quei kilogrammi e la pancetta che proprio non riusciamo a mettere giù. Che fare dunque quando non è sufficiente correggere l'alimentazione e fare attività fisica?
Un aiuto possiamo ottenerlo anche dalla Floriterapia con i Fiori di Bach.
La Floriterapia è un metodo di cura naturale introdotto negli anni '30 dal medico gallese Edward Bach.
Essa si basa sul potere vibratorio di fiori ed alberi selvatici per curare-riequilibrare emozioni e stati d'animo negativi.
La Floriterapia è cura dolce, naturale e dunque olistica, in quanto considera l'essere umano nella sua indivisibile totalità di parti fisiche, psichiche e spirituali, dalla cui armonia ed equilibrio dipendono la Salute e il benessere della persona.
I Fiori di Bach sono 38 (+ 1, il Rimedio di Pronto Soccorso, che è un rimedio composto da 5 Fiori di Bach).
Come usare i Fiori di Bach dunque per supportarci nella dieta e nella depurazione del nostro organismo?
I Fiori di Bach per affrontare una dieta
Spesso nell'affrontare una dieta o comunque delle nuove regole alimentari possiamo fare fatica ad abituarci, pertanto il Fiore di Bach ideale è il Walnut (o Juglans Regia) in quanto ci supporta in tutte le nostre fasi di cambiamento e di adattamento. Se invece il nostro problema è la fame nervosa, quindi il desiderio compulsivo di cibo dolce o salato in qualunque ora della giornata, i due Fiori consigliati sono il Cherry Plum (Mirabolano) per la perdita di controllo e l'impulsività, e l'Agrimony (Agrimonia Eupatoria) per quelle persone che non manifestano le loro ansie esternamente e si sfogano sul cibo. Se nella propria vita si sono affrontate molte diete invano, può insorgere uno stato di scoraggiamento, pertanto sono utili i Fiori di Bach come il Larch (Larice) che aiuta chi pensa di "non farcela" e il Gentian (Genziana) per chi invece pensa di non iniziare neppure, in quanto crede che la dieta non "funzionerà". Crab Apple (Melo Selvatico), invece supporta la depurazione in quanto è il Fiore per l'accettazione di se stessi e in particolare del proprio aspetto fisico: purifica il corpo e la mente.Come si assumono i Fiori di Bach?
Ecco i consigli per una somministrazione corretta dei Fiori di Bach: 4 gocce per 4 volte al giorno direttamente dal contagocce sublinguali oppure direttamente in un centrifugato come spremuta, tisana tiepida a base di carciofo, tarassaco, fumaria, pilosella (erbe che supportano la depurazione e il drenaggio). I Fiori di Bach possono essere associati ai farmaci tradizionali, ai prodotti fitoterapici e a quelli omeopatici.Fiori di Bach: a chi rivolgersi?
Per una cura naturale personalizzata, la Naturopata Paola Ferro è specializzata in Floriterapia. Paola Ferro è Naturopata, Floriterapeuta e Facilitatrice PSYCH-K®, è iscritta alla FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). [caption id="attachment_25934" align="aligncenter" width="225"]
Paola Ferro: Naturopata[/caption]
Paola Ferro lavora come Naturopata libera professionista presso Farmacie, Centri Olistici, Erboristerie in provincia di Torino ed offre consulenze su: Intolleranze Alimentari, Sana Alimentazione, Fiori di Bach e Australiani per il riequilibrio corpo-mente.
Dal 2014 conduce sessioni private e seminari esperienziali di Crescita Personale con l'utilizzo di tecniche energetiche come PSYCH-K e EFT.
Percorso di Studi di Paola Ferro:
- 2007 Naturopatia Diploma triennale presso Scuola di Naturopatia I.R.L. – Luserna San Giovanni (TO)
- 2010-2014 Psico Energetica PSYCH-K® Corsi Base, Avanzato, Professional, HWP (Health Wellness Program), Divine Retreat
- 2012 EFT (Emotional Freedom Techinique)
- 2014 Corso Alimentazione Naturale La Sana Gola Milano
- 2017 T.A.I (Tecniche Alchemiche Interiori)
Articolo Precedente
Obesità e sovrappeso: conseguenze sulla salute
Articolo Successivo
Dieta facile da seguire: dieta da 1550 calorie
Redazione