Fitoterapia e depressione: le proprietà dell' Iperico come antidepressivo naturale
di Redazione
24/08/2009
L' Iperico, una pianta del benessere molto usata in Fitoterapia, è chiamato anche "erba di San Giovanni" perché fiorisce attorno al solstizio d' estate. L' Iperico è una pianta che regala vitalità e buonumore: lo ha scoperto, oltre alla tradizione, anche la scienza moderna che in tempi recenti ha eletto l' iperico come miglior antidepressivo naturale.
Flavonoidi, iperforina e ipericina sono le sostanze isolate nell' iperico e utilizzate nei rimedi naturali della Fitoterapia. Queste sostanze contenute nell' iperico favoriscono infatti un' azione antidepressiva che è documentata da numerosi studi scientifici. Gli estratti di Iperico agiscono a livello cerebrale, favorendo la secrezione di serotonina: l' ormone del benessere.
L' ESTRATTO SECCO DI IPERICO COME ANTIDEPRESSIVO (nei casi di depressione non grave, dovuta a stress, stanchezza e cali d' umore)
II modo migliore di assumere l' iperico e fruttarne le proprietà, è sotto forma di estratto secco titolato allo 0,3% in ipericina (si compra in erboristeria o nei centri specializzati). Se ne prendono da 300 a 900 mg al giorno suddivisi in tre assunzioni e in cure prolungate di almeno sei settimane, meglio se sotto controllo medico. Dato che l' efficacia dell' iperico si manifesta per gradi, è bene non interrompere la cura.LA TISANA DI IPERICO
Si può usare anche la tisana di iperico, più blanda rispetto all' estratto secco. Per una cura a base di tiana, bere due tazze al giorno. PRECAUZIONI D' IMPIEGO DELL' IPERICO: ad alte dosi l' iperico è fotosensibilizzante, cioè può provocare reazioni allergiche della pelle se ci si espone al sole, in persone di fototipi chiari. Per una terapia naturale a base di iperico, è bene preferire i mesi autunnali e invernali, evitando la primavera e l' estate (stagioni in cui ci si espone di più al sole).Redazione