Fixed: bici a scatto fisso per rimanere in forma
di Redazione
10/03/2015
Con l'arrivo della bella stagione, ogni anno ci si interroga su quali possano essere le attività più adatte per rimettersi in forma. C’è chi inizia ad andare in palestra, chi si iscrive a corsi di nuoto e chi ad attività di tendenza come zumba o pilates.
Ma esiste anche un'alternativa economica e divertente: la bicicletta.
La bicicletta: uno sport completo
Andare in bicicletta è un allenamento a tutto tondo. E’ il modo migliore per rassodare e tonificare gambe, cosce e glutei, dimagrire bruciando calorie e grassi, migliorare la salute del cuore, aumentare la resistenza alla fatica e la capacità polmonare. Inoltre, a differenza di quello che si può pensare, è un ottimo esercizio anche per la parte superiore del corpo, non solo per la parte bassa. Quando andiamo in bicicletta, abbiamo cinque punti di contatto con essa: sul manubrio, sui pedali e sul sellino. I movimenti che facciamo per pedalare coinvolgono tutte le parti del corpo che poggiano sui punti di contatto, per cui vengono interessati nel movimento anche schiena, addominali, braccia e spalle. Anche le articolazioni delle gambe sono sollecitate e rinforzate: le anche sono responsabili del movimento rotatorio delle gambe, le ginocchia le aiutano a spingere e le caviglie permettono al piede di flettere sui pedali. Ma come fare se la vita frenetica e piena di impegni non permette di dedicare abbastanza tempo per allenarsi al meglio? Usare la bicicletta come mezzo di trasporto principale per spostarsi.Come scegliere la bici ideale
Se si vuole utilizzare la bicicletta sia per gli allenamenti che per gli spostamenti in città, si deve fare la scelta giusta. Esistono tanti tipi di bici, dalle city-bike alle mountain-bike, da quelle da corsa alle classiche Olandese e Graziella. Ma ce n'è una che è perfetta per muoversi nel traffico cittadino e percorrere tanti chilometri: la fixed bike. La fixed o bici a scatto fisso è un particolare tipo di bicicletta che non ha cambio perché è dotata di un solo rapporto e a differenza delle classiche bici a ruota libera, con le quali è possibile smettere di pedalare continuando a procedere ugualmente, per avanzare è necessario non interrompere mai la pedalata. Questo la rende la compagna ideale sia come mezzo di locomozione "alternativo", sia per allenarsi e rimettersi in forma.
E per fermare la bicicletta?
Per rallentare si deve diminuire in maniera graduale la cadenza della pedalata, mentre per frenare è necessario bloccare le gambe di scatto.
Vantaggi della fixed bike
Scegliere una bici a scatto fisso per allenarsi, a discapito di una tradizionale a ruota libera, è un'ottima scelta in quanto:
- Rinforza maggiormente gambe, glutei e articolazioni (per via della frenata)
- La pedalata è rotonda e si possono raggiungere velocità più elevate con minor sforzo
- Si può mantenere facilmente un'andatura costante che aiuta ad allenare il cuore
- Si ha un miglior senso di controllo e padronanza del mezzo
- Sono bici leggere, agili e maneggevoli ed evitano inutili sforzi dovuti al peso eccessivo
Non solo per sport
Sudore e fatica, ma anche moda e passione: da qualche anno, infatti, le bici a scatto fisso sono diventate un vero e proprio culto in tutto il mondo e possederne una significa entrare a far parte di una grande comunità di entusiasti ciclisti urbani. Quindi, per chi vuole rimettersi in forma per l'estate e allo stesso modo apparire trendy ed attuale, la scelta giusta è la fixed bike!Articolo Precedente
Dermaplus: cosmetici senza nichel, cromo, cobalto
Articolo Successivo
Tipi di cellulite localizzata: cause
Redazione