Gambe pesanti e doloranti? Scopri i rimedi per alleviare il disturbo

gambe

A volte il dolore alle gambe e una certa pesantezza si possono manifestare non soltanto dopo aver fatto uno sforzo fisico, ma in vari momenti della giornata. Molto spesso tutto ha a che fare con un disturbo legato al sistema circolatorio, che rientra in quella che in gergo tecnico si chiama insufficienza venosa. Le cause possono essere diverse, infatti possono incidere il sovrappeso, la sedentarietà e il fatto di lavorare sempre in piedi nella stessa posizione. A volte il problema viene peggiorato in età avanzata anche per l’uso di alcuni farmaci e per le abitudini alimentari non corrette. In questo caso l’insufficienza venosa, oltre a causare pesantezza e dolori, può portare alla formazione di varici, che sono delle vene allargate e gonfie che spesso assumono una colorazione bluastra. Ma come fare a rimediare a questo problema? Ecco alcuni consigli che potrebbero risultare utili.

Fare uso di integratori e tisane

Un rimedio molto importante è quello di fare ricorso ai migliori integratori per la circolazione delle gambe, fra cui quelli a base di principi attivi naturali come la centella, il mirtillo e il ginko biloba, oppure ricorrere a delle tisane, come per esempio quelle a base di betulla e di vite rossa. La betulla svolge un’azione drenante e ha importanti proprietà disintossicanti; può essere indicata per la depurazione dell’organismo dalle tossine e per eliminare i liquidi in eccesso.

Anche la vite rossa ha proprietà benefiche sulla circolazione. In particolare i principi attivi della vite rossa aiutano a ridurre l’affaticamento e la pesantezza che si manifesta a carico delle gambe e dei piedi.

Seguire un’alimentazione corretta

Come abbiamo fatto notare fin dal principio, anche il sovrappeso e l’alimentazione scorretta possono essere alla base di problemi che si configurano come fattori di rischio per lo sviluppo di malattie vascolari, come l’insufficienza venosa.

Quindi bisognerebbe evitare molti cibi ricchi di grassi ed eccessivamente carichi di zuccheri, che sono i principali imputati dell’aumento del peso. In particolare andrebbe limitata l’assunzione di pane e pasta, che sono dei prodotti ad alto indice glicemico.

E’ raccomandato in tal senso di consultare un nutrizionista esperto, in modo da ricevere i giusti consigli su che cosa mangiare tenendo conto dello stato di salute generale.

Via libera alle verdure, che sono ricche di sali minerali e vitamine e di flavonoidi, che svolgono un’attività antiossidante.

Fare attività fisica con regolarità

È molto importante, per riattivare la circolazione, eseguire attività fisica con regolarità tutti i giorni. Questo non significa che bisogna fare esercizio fisico in maniera pesante, piuttosto bisognerebbe ricorrere a degli esercizi adeguati per tonificare e rinforzare i muscoli delle gambe o fare una camminata di mezz’ora al giorno, imparando più a spostarsi a piedi anziché usare l’automobile, quando è possibile.

Sfruttare le proprietà dell’acqua fredda

Un altro rimedio da tenere in considerazione è la possibilità di sfruttare le proprietà benefiche dell’acqua fredda. Ad esempio se mentre si fa la doccia o il bagno, direzioniamo il getto di acqua fredda sulle gambe, questa azione aiuta a riattivare la circolazione e può essere importante per favorire l’eliminazione dei ristagni di liquidi.

Bisogna sapere, infatti, a questo proposito che il freddo provoca una vasocostrizione e quindi, con una vasodilatazione, può riattivare la circolazione.

Può essere molto utile anche una passeggiata sulla riva del mare, unendo i benefici del camminare a quelli del contatto con l’acqua.

Potrebbero interessarti anche...