Giocare a golf fa anche dimagrire: in una partita si bruciano 1350 calorie

Il golf è uno sport anti-stress: tonifica e scioglie le tensioni.

Praticando il golf si cammina nel verde, si allena la forza muscolare, si migliora la coordinazione e la flessibilità: i vantaggi di questo sport sono tutti da provare e in una partita a golf si possono bruciare più di mille calorie senza nemmeno accorgersene.

Lunghe camminate all’aria aperta, movimenti precisi e tanto divertimento sono le carte vincenti del golf, uno sport completo che piace sempre di più.
Il golf è uno sport per tutti: oggi il golf non ha più costi proibitivi, per entrare nei circoli basta pagare l’ingresso giornaliero. Ma per imparare a giocare a golf, le prime volte è utile fissare delle lezioni individuali.

Per iniziare a giocare a golf, le prime volte ci si esercita da fermi nel campo prova. L’istruttore insegna lo swing: il movimento per colpire la palla e farla andare in buca. Sono necessarie almeno 10 lezioni.
Quando si prenota il training con il maestro di golf, si hanno a disposizione gli attrezzi base: le palle da golf e il ferro 7, che è il più facile da usare.
Il kit completo per giocare a golf è di 14 bastoni: vari ferri di diversa misurazione per tirare più o meno vicino, i legni (ora in metallo) per i colpi più lunghi e il putter per far rotolare la palla sul green, la zona di prato intorno alla buca. Il kit completo per giocare a golf si trova anche da Decathlon.

Per quanto riguarda il look, nei circoli di golf si rispetta l’etichetta: no a jeans, tuta e T-shìrt, sì a bermuda, polo e scarpe da ginnastica.

Considerando i benefici del golf, una partita in un campo di 18 buche fa camminare 4-5 ore per 10 km: un esercizio fisico che tonifica tutto il corpo. Inoltre lo swing migliora flessibilità e armonia dei movimenti e richiede un intenso lavoro muscolare. Il golf fa anche dimagrire: in una partita si arriva a bruciare fino a 1350 calorie.

Per informazioni: Federazione italiana golf, sito internet www.federgolf.it

Potrebbero interessarti anche...