Gli integratori alimentari a base di Ginseng per stimolare metabolismo, memoria e concentrazione

gli-integratori-alimentari-a-base-di-ginseng-per-stimolare-metabolismo-memoria-e-concentrazioneLa radice di Ginseng è usata nella Fitoterapia e negli integratori alimentari per le sue molte proprietà benefiche.
Le virtù del Ginseng hanno tro­vato l’ ennesima conferma in un recente studio condotto presso l’ Università di Seni su 45 uomini con disturbi dell’ erezione: in otto settimane di cura a base di Ginseng sono migliorate le prestazioni sessuali.
II ginseng è considerata una pianta adattogena, che aiuta cioè l’ organismo ad adattarsi all’ ambiente. I principi attivi e le proprietà del Ginseng sono con­centrati in meno di 20 centimetri di radice. I principi attivi del ginseng sono: ginsenosidi, bioflavonoidi, minerali rari, vitamine del gruppo B in do­si elevate.

I principi attivi del Ginseng stimolano tutte le funzioni vitali, dal metabolismo alla capacità di apprendimento, alla memoria. Gli integratori alimentari a base di Ginseng sono molto utili per aumentare concentrazione e memoria durante lo studio e gli esami.
Inoltre i principi attivi del Ginseng fortificano il sistema immunitario: il ginseng promuove la pro­duzione di particolari linfociti, i T4 (detti anche “helper”); aiutano l’ organismo a fronteggiare con prontezza le situazioni di stress, contrastano la stanchezza fisicomentale, ritardano il processo di invecchiamen­to e facilitano il recupero dopo convalescenze e periodi difficili.

INTEGRATORI ALIMENTARI A BASE DI GINSENG ED ESTRATTO FLUIDO DI GINSENG

Il Ginseng si trova in commercio sotto forma di capsule e compres­se (integratori alimentari) oppure sotto firma di estratti fluidi da bere che devono contenere almeno il 15 per cento di ginsenosidi.
Le dosi di utilizzo dell’ estratto di Ginseng sono di 5-7 mg al giorno per ogni chilo di peso corporeo.
Per chi usa il Ginseng in capsule, ne vanno prese una o due, meglio al matti­no; per chi usa il Ginseng in estratti fluidi, va bevuto a digiuno (al mattino).

PRECAUZIONI DI IMPIEGO DEL GINSENG: è sconsigliato agli ipertesi, ai diabetici, ai bambini, durante la gravidanza e l’ allatta­mento. Non eccedete nel dosag­gio e utilizzatelo per cicli disconti­nui (un mese di cura, due di sospensione).

Potrebbero interessarti anche...