Gli oli essenziali per il benessere: rimedi naturali contro cistite, mal di gola, stanchezza, ansia e stress
di Redazione
10/02/2011
Da inalare, massaggiare e diluire in altri liquidi, le fitoessenze (gli oli essenziali naturali della fitoterapia) sono veri toccasana per il benessere di corpo e mente. Oltre ad essere un piacere per i sensi, gli oli essenziali aiutano a combattere le infezioni e sono ottimi alleati del benessere.
Le essenze naturali della fitoterapia inattivano i batteri e sono particolarmente utili quando certe infezioni (come tonsilliti, otiti, cistiti) si ripresentano spesso e "resistono" alle terapie con gli antibiotici. Gli oli essenziali di timo ed eucalipto sono infatti indicati per combattere le bronchiti, il mal di gola e le cistiti, mentre il limone è un efficace disinfettante del cavo orale. La cannella è invece un efficace disinfettante dell' intestino e il tea tree è un ottimo rimedio naturale contro le infezioni della pelle. A seconda delle indicazioni dello specialista (in erboristeria), gli oli essenziali vanno massaggiati sulla pelle o assunti per bocca, stando attenti a sceglierli sempre di buona qualità.
Per combattere gli stati di ansia e la depressione, le essenze vanno invece respirate. Attraverso i nervi olfattivi le molecole profumate degli oli essenziali predispongono al benessere, arrivando direttamente al cervello limbico, il più antico, dove risiedono le nostre emozioni.