Gli oli essenziali per il benessere: rimedi naturali contro cistite, mal di gola, stanchezza, ansia e stress

Da inalare, massaggiare e diluire in altri liquidi, le fitoessenze (gli oli essenziali naturali della fitoterapia) sono veri toccasana per il benessere di corpo e mente. Oltre ad essere un piacere per i sensi, gli oli essenziali aiutano a combattere le infezioni e sono ottimi alleati del benessere.
Le essenze naturali della fitoterapia inattivano i batteri e sono particolarmente utili quando certe infezioni (come tonsilliti, otiti, cistiti) si ripresentano spesso e “resistono” alle terapie con gli antibiotici. Gli oli essenziali di timo ed eucalipto sono infatti indi­cati per combattere le bronchiti, il mal di gola e le cisti­ti, mentre il limone è un efficace disinfettante del cavo orale. La cannella è invece un efficace disinfettante dell’ intestino e il tea tree è un ottimo rimedio naturale contro le infezioni della pelle. A seconda delle indicazioni dello specialista (in erboristeria), gli oli essenziali vanno massaggiati sulla pelle o assunti per bocca, stando attenti a sceglierli sempre di buona qualità.

Per combattere gli stati di ansia e la depressione, le essenze vanno invece respirate. Attraverso i nervi olfattivi le molecole profumate degli oli essenziali predispongono al benessere, arri­vando direttamente al cervello limbico, il più antico, dove risiedono le nostre emozioni.

OLI ESSENZIALI PER IL BENESSERE: consigli per il fai-da-te

Prepara una miscela in parti uguali di essenze di lavanda, maggio­rana e camomilla romana (si comprano in erboristeria), e versa qualche goccia su un fazzoletto da aspirare 3 o 4 volte al giorno: questa miscela ha un effetto sedativo calmante e rilassante.

Per eliminare la stan­chezza dopo una giornata pesante, prova invece ad aggiungere all’ acqua del bagno una decina di gocce di olio essenziale di limone, 6 gocce di arancio amaro e 5 gocce di mandarino diluite nel sapo­ne liquido.

Per allonta­nare le preoccupazioni e il troppo stress, infine, versa nella vasca da bagno un mix di 6 gocce di olio essenziale di basilico e 4 gocce di olio essenziale di incenso.

Potrebbero interessarti anche...