Caricamento...

Io Benessere Blog Logo Io Benessere Blog

Granita al caffè fatta in casa: ricetta facile

07/08/2018

Granita al caffè fatta in casa: ricetta facile
granita_al_caffè_fatta_in_casa Un dessert fresco per l'estate? La granita al caffè fatta in casa! La granita ha una consistenza a metà tra un drink rinfrescante e un sorbetto goloso. Esistono molte varianti di granite; quella al caffè con panna è una granita tipica della città di Messina. L'ingrediente principe è il caffè, un piacere dal sapore tutto italiano. Attenzione quindi: granita non significa sorbetto, il ghiaccio deve essere granulare. A fine pasto, per chiudere un pranzo o una cena senza appesantire troppo, la granita al caffè è il dolce ideale in una giornata estiva. La granita al caffè può essere preparata anche senza gelatiera, seguendo questa ricetta facile che ne preserva il gusto intenso e fresco. Se vuoi rendere la tua granita ancora più appetitosa, puoi aggiungere anche la panna da montare al momento di servirla. Gli ingredienti per fare la tua granita sono pochi: caffè in primis, vaniglia per profumare e panna fresca da montare.

Granita al caffè: ricetta facile

Tempo di preparazione più raffreddamento per il consumo ideale: 5-6 ore Ingredienti per 4-6 persone: 250 ml di caffè (preparato con la moka) 250 ml di acqua 100 grammi di zucchero 1 baccello di vaniglia 250 ml di panna fresca da montare (facoltativa)
Come fare la granita al caffè
Prepara il caffè e lascialo raffreddare. Nel frattempo metti acqua e zucchero in un pentolino insieme alla vaniglia, incisa per il lungo e aperta a libro. Porta a ebollizione e lascia sobbollire per un minuto, in modo da ottenere un buon sciroppo. Filtra, unisci lo sciroppo al caffè e lascia raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto. Quando la miscela ha raggiunto la temperatura ambiente, mettila in un contenitore di vetro o acciaio e riponila nel congelatore. Per le prime 4 ore mescola la granita ogni 40 minuti, con una forchetta, per renderla omogenea. Una volta pronta, è facoltativo (ma consigliato) servire la granita al caffè con un'abbondante cucchiaiata di panna montata, senza zucchero.