I benefici delle zucchine

zucchine

Quando arriva l’estate, cresce la voglia di portare in tavola piatti ricchi di nutrienti benefici e, nel contempo, rapidi da cucinare. Agire in questo modo significa, per forza di cose, prendere in considerazione le zucchine.

Questo ortaggio molto amato è innanzitutto super versatile in cucina – chi vuole sbizzarrirsi, può infatti preparare le zucchine fritte, ma anche le zucchine ripiene al forno – e permette di portare in tavola dei piatti deliziosi anche se non si è dei cuochi provetti. Nelle prossime righe, abbiamo elencato alcuni tra i suoi principali benefici.

Zucchine: perché fanno bene alla salute

Premettendo il fatto che di zucchine ne esistono diverse varietà, ricordiamo che, quando si chiama in causa questo ortaggio, si inquadra un vero elisir di salute. Per rendersene conto, basta analizzarne il profilo nutrizionale. Nelle zucchine troviamo nutrienti preziosi per la salute come la vitamina A, alleata della salute della pelle.

Parlare delle zucchine significa, per forza di cose, chiamare in causa anche il contenuto di vitamina C, antiossidante tra i più potenti nonché nutriente importantissimo quando si tratta di migliorare l’efficienza del sistema immunitario.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i motivi per cui le zucchine fanno bene! Nell’elenco delle loro proprietà è possibile citare la presenza di acido folico, la cui assunzione è particolarmente consigliata in gravidanza per prevenire danni al tubo neurale del nascituro.

Le zucchine sono anche delle preziose alleate della salute del cuore. Il motivo di questo beneficio è legato alla presenza di potassio, minerale cruciale quando si tratta di regolarizzare la pressione. Non bisogna mai dimenticare che l’ipertensione è uno dei fattori di rischio più pericolosi per le patologie cardiovascolari.

Come sopra accennato, le zucchine sono disponibili in natura in numerose varietà. Tra queste è possibile citare la zucchina a buccia gialla, nota per la sua ricchezza in carotenoidi. Proseguendo con l’elenco dei motivi per cui vale la pena portare le zucchine in tavola, ricordiamo la presenza di fibre, nutrienti cruciali quando si tratta di promuovere la regolarità intestinale.

Discutere di fibre significa chiamare in causa anche altri vantaggi per la salute. Tra questi, è possibile citare l’assorbimento più lento di zuccheri e colesterolo, aspetti fondamentali quando si tratta di prevenire i picchi glicemici, spesso alla base dell’aumento di peso, e i problemi cardiovascolari derivanti dall’ipercolesterolemia.

Disponibili da giugno a settembre, le zucchine sono contraddistinti dalla presenza di altri minerali oltre al potassio. In questo novero è possibile includere anche il calcio, il fosforo, il magnesio, il sodio, lo zinco e il manganese.

Come scegliere le zucchine

Dopo questa doverosa premessa, è opportuno dare qualche consiglio su come scegliere le zucchine. Per far sì che si mantengano per lungo tempo, è consigliabile sceglierle fresche. Quando ci si trova al mercato o al supermercato, la prima cosa da controllare in questi frangenti è la buccia. Essenziale è assicurarsi che sia il più possibile compatta. Un altro indicatore di freschezza dell’ortaggio – se si punta al sapore è importante optare per le zucchine di medie dimensioni – è la tensione.

Molto spesso, quando si scelgono le zucchine prima di acquistarle si nota una leggera peluria sulla superficie. Niente paura! Anzi, se c’è si può tirare un sospiro di sollievo, perché significa che la zucchina è fresca. Un altro criterio inequivocabile riguarda la presenza del fiore, che deve essere il più gonfio possibile.

Come sopra accennato, le ricette che si possono portare in tavola sono numerose. Tra le altre che è doveroso citare ricordiamo il pesto di zucchine, variante della ricetta tradizionale con il basilico, così come la parmigiana, molto più leggera rispetto a quella preparata con le melanzane.

Potrebbero interessarti anche...