I detersivi ecologici e naturali per il bucato e per la casa contro il rischio di allergia da contatto. Prodotti ecologici

Puntare sui detersivi giusti significa prendersi cura della propria salute e dell’ ambiente. E’ infatti possibile pulire casa senza inquinare l’ ambiente e senza il rischio di inalare sostanze tossiche. Avere una “coscienza verde” serve a migliorare la salute del pia­neta e il proprio benessere. Si può ottenere un pulito impeccabile senza danneggiare la natura, esistono infatti molti prodotti ad hoc. Per saperne di più, Patrizia Garzena è autrice insieme a Marina Tadiello del libro intitolato “Cura naturale della Casa” (edizione Fag; costo €15,90 in libreria). Oltre al libro da acquistare in libreria, ecco alcuni consigli pratici per pulire casa con prodotti naturali ed ecologici e senza il rischio di allergie.

LE RICETTE ALTERNATIVE PER PULIRE LA CASA IN MODO ECOLOGICO E SENZA RISCHIO DI ALLERGIE AI DETERSIVI

La prima regola è ridurre la quan­tità di prodotti specifici per la pulizia, spesso tossici e dannosi alla salute. Con poche materie prime si può sgrassare e profumare tutta la casa. Per il bucato in lavatrice, basta provare l’ aceto al posto dell’ ammorbiden­te e, come sbiancante, il percarbonato (si trova nei negozi di prodotti naturali; attenzione però a non confonderlo col perborato, che è nocivo). E’ inoltre possibile creare col fai-da-te anche l’ igienizzante per pulire: basta mescolare 250 ml di aceto bianco con 250 ml di alcol, 500 ml di acqua e unire 30 gocce di essenze di eucalipto o agrumi. Il detergente così creato va conservato in un flacone con spruzzatore.

I DETERSIVI ECOLOGICI NATURALI E IPOALLERGENICI

I detersivi chimici contengono deri­vati del petrolio e altre sostanze dannose per l’ ambiente, che possono anche essere allergizzanti (provocano cioè allergia da contatto). Le formule ecologiche invece sono fatte con tensioattivi vegetali e coadiuvanti inoffensi­vi, come zeoliti di argilla e oli essenziali. Oltre ai prodotti per bucato ci sono anche il detergente wc, l’ anticalcare, e così via. Per essere davvero ecologici, i prodotti devono avere il marchio Ecolabel o Icea. Unico neo, il costo (2-3 volte maggiore dei prodotti chimici), controbilanciato però dal fatto che i prodotti ecologici per pulire la casa sono più concentrati: per ottenere lo stesso risultato, quindi, basta usarne un pò meno. La spesa online è più conveniente. Tra i siti miglio­ri: www.officinanaturae.com


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!