I più frequenti problemi di una coppia

coppia

L’amore è il “sentimento” più nobile che esista, quello con la “S” maiuscola. Qualcosa che tutti noi sogniamo di vivere e, una volta trovato, speriamo sia eterno e resista all’incedere del tempo. Trovare l’altra metà della mela che possa completarci e renderci felici, è un desiderio legittimo al quale tutti noi giustamente ambiamo. Ed una volta trovata, le sensazioni provate sono uniche ed indimenticabili.

Passato il primo momento di forte infatuazione, la vita di coppia va alimentata quotidianamente. E il sentimento deve essere rinforzato dal desiderio reciproco di conoscersi, aiutarsi nelle difficoltà e gioire dei momenti vissuti assieme. Tutti i rapporti, presto o tardi, possono vivere momenti bui, nei quali la concordia e l’unità d’intenti vengono meno.

Incomunicabilità: come affrontarla e superarla

E’ proprio in quegli istanti, talvolta burrascosi e litigiosi, che serve uno sforzo da parte di entrambe le parti per far tornare il sereno e rinsaldare, ulteriormente, il legame che li unisce. Tra i problemi principali rientra, senza alcun dubbio, la scarsa comunicazione, che si palesa, non di rado, quando la coppia convive da svariato tempo.

In un’epoca storica come quella attuale, dove la comunicazione a distanza è diventata molto più fluida grazie alla grande rete telematica, spesso si ha poco da dire in presenza. Un problema ancor maggiore per quelle coppie che convivono da molti anni e faticano a trovare argomenti di conversazione o, peggio ancora, non riescono a parlare tra loro per un’evidente incomunicabilità.

Situazione, quest’ultima, non di facile risoluzione, ma che il reciproco aiuto morale può sconfiggerla. Se l’incomunicabilità della coppia è dovuta ad una differente veduta della vita familiare, è indispensabile sedersi attorno ad un tavolo, esprimere i propri punti di vista (anche con toni accesi se sono funzionali a “liberarsi di un peso”) e trovare un punto di incontro, cercando una mediazione che sia utile a ricomporre la frattura e rinsaldare il rapporto.

Mediare, ovvero rinunciare a qualcosa per soddisfare anche le esigenze del partner, che, a sua volta, dovrà compiere il medesimo gesto. Se non si riesce in alcun modo a raggiungere un buon livello di comunicazione, è necessario, qualora ci fosse la volontà comune di superare questa impasse, di affrontare un percorso di terapia di coppia, dove grazie all’ausilio di un professionista è possibile ritrovare la serenità dei tempi passati.

Routine di coppia: come evitarla per evitare che l’unione venga meno

Il consulto da parte di un professionista, per quanto ovvio, può riguardare tutte le problematiche in grado di ledere la solidità della coppia. Un problema frequente che attanaglia molte coppie di lungo corso, è il calo del desiderio. Inutile negare come la passionalità dei primi anni, quelli in cui tutto sembra splendido e duraturo, possa diminuire col passare del tempo.

A maggior ragione se la vita intima è ripetitiva, noiosa, priva di quelle indispensabili novità che rendono vivace, allegro e stimolante il rapporto di coppia. La monotonia a letto colpisce, indistintamente, uomini e donne: è indispensabile, qualora venga percepita, che sia affrontata immediatamente, perché potrebbe essere la causa di ulteriori problematiche, quali, ad esempio, il tradimento.

Per rendere frizzante la vita di coppia le possibilità sono molteplici. Lo si evince chiaramente collegandosi al portale più divertente e completo del mondo dell’eros: sexyfollie.it. L’aiuto dei sex toys, come dimostrato da alcuni studi, può essere estremamente utile anche all’interno della coppia, riuscendo a rompere la routine intima della coppia.

Un altro problema, poi, che si può palesare all’interno della coppia, riguarda la gestione economica della famiglia. Può capitare, infatti, di non essere d’accordo su alcune spese da dover affrontare o, peggio ancora, vivere una situazione di scarsità di risorse che ostacolano la possibilità, concreta, di realizzare i progetti programmati. Sono questi, con ogni probabilità, i casi in cui l’unione viene messa a dura prova, dove, realmente, i componenti della coppia sono chiamati ad un maggior dispendio mentale per superare il momento complesso e ritrovare, poi, la serenità.

Potrebbero interessarti anche...