I semi del benessere: tisana per sgonfiare la pancia, rimedi naturali contro stitichezza, candida e brufoli

i-semi-del-benessere-tisana-per-sgonfiare-la-pancia-rimedi-naturali-contro-stitichezza-candida-e-brufoliI semi sono il cuore delle piante del benessere e sono una grande miniera di sostanze preziosissime, ricchissimi di proprietà benefiche per la salute e per la bellezza. Ecco come sfruttare al meglio le proprietà dei semi.
LA TISANA DI SEMI DI FINOCCHIO: RIMEDIO NATURALE PER SGOFIARE LA PANCIA
Se ti senti gonfia, bevi tre tazze al giorno di tisana di semi di finocchio: ne basta un cucchiaino su cui versare una tazza di acqua bollente. Grazie alle loro essenze, i semi di finocchio combattono le fermentazioni intestinali (pancia gonfia) e aiutano nel caso di intestino troppo attivo (colite) o troppo pigro (atonia). In più, gli infusi di semi di finocchio lasciano l’ alito fresco. I semi di finocchio si comprano in erboristeria o ne centri specializzati.
LA TINTURA MADRE DI POMPELMO PER LE INFEZIONI: RIMEDIO NATURALE CONTRO CANDIDA, MALI DI STAGIONE, BRUFOLI ED HERPES
I semi di pompelmo contengono bioflavonoidi e naringina, principi attivi contro funghi e batteri. Sono utili in caso di candida. Bisogna prendere una goccia di tintura madre il giorno in cui compare il disturbo della candida, due gocce il secondo giorno e così via fino al settimo giorno, e poi ripetere da capo in cicli di 14 giorni.
Questo rimedio naturale a base di tintura madre di pompelmo è utile anche contro i malanni di stagione. Per i mali di stagione, vanno assunte 5-10 gocce di tintura madre di pompelmo al giorno in succo di frutta.
La tintura madre di pompelmo usata pura è invece utile su brufoli ed herpes.
La tintura madre di pompelmo si trova in erboristeria o nei centri specializzati.

I SEMI DI LINO: RIMEDIO NATURALE PER LA BELLEZZA DELLA PELLE E CONTRO LA STITICHEZZA
L’ olio contenuto nei semi di lino è una delle fonti più importanti di acidi grassi Omega 3, indispensabili per l’ integrità delle membrane cellulari, utili per mantenere la pelle morbida. Per la bellezza della pelle, vanno assunti i semi di lino per bocca (un cucchiaio al giorno in yogurt o latte). I semi di lino sono utili anche per combattere la stipsi (si trovano in erboristeria o nei centri specializzati).

I SEMI DI GIRASOLE PER L’ ENERGIA QUOTIDIANA E CONTRO LA STANCHEZZA
I semi di girasole contengono vitamine del gruppo B, ideali per dare sprint ed energia al sistema nervoso, e diversi minerali anti-stanchezza come magnesio e calcio. Per una carica di energia quotidiana, i semi di girasole vanno provali tostati sulle insalate e nel pane. Preferisci i semi da coltivazione biologica e non consumarne troppi (danno 557 calorie all’ etto).

Potrebbero interessarti anche...