Il test per la celiachia e l’ intolleranza al glutine in farmacia. Utile per i celiaci nella dieta senza glutine

il-test-per-la-celiachia-e-l-intolleranza-al-glutine-in-farmacia-utile-per-i-celiaci-nella-dieta-senza-glutineIl test per la celiachia, acquistabile in farmacia, è un test utile per la diagnosi della celiachia ma, in caso di riscontro affermativo, il test deve necessariamente essere seguito da un consulto medico: la celiachia provoca infatti forti disturbi intestinali cronici, stanchezza, dimagrimento e può rallentare la crescita nei bambini celiaci. I test clinici per la diagnosi della celiachia sono inizialmente gli esami del sangue, se i valori risultano positivi o alterati si avvia il successivo esame bioptico con la biopsia intestinale (esame definitivo per la diagnosi medica della celiachia).
Il test per la celiachia che si acquista in farmacia, può quindi essere utile per la diagnosi iniziale della celiachia (in caso di dubbi) oppure per tenere sotto controllo la celiachia a seguito di diagnosi medica e test clinici. In questo caso, il test per la celiachia è utile per i celiaci che devono monitorare l’ efficacia della cura con la dieta senza glutine.
IL TEST PER LA CELIACHIA: XELIAC TEST-EUROSPITAL
A COSA SERVE
: è utile per diagnosticare la celiachia (l’ intolleranza al glutine) o per monitorare l’ efficacia di una dieta senza glutine in caso di diagnosi della celiachia tramite test clinici.
COME FUNZIONA il test per la celiachia: con un’ apposita lancetta-siringa si preleva dal polpastrello una goccia di sangue; questa viene sciolta in un diluente dove si immerge una cartina reattiva su cui si legge il risultato: due linee rosse indicano che si è affetti da celiachia. Se compare una sola linea rossa il test è negativo: non si soffre di celiachia oppure con la dieta prescritta dal medico la malattia è sotto controllo.

AFFIDABILITA’ DICHIARATA del test per la celiachia: il test ha un’ attendibilità alta (96,3%), ma la diagnosi della celiachia deve essere sempre confermata da un medico.
TEMPO PER I RISULTATI del test per la celiachia: tra i 2 e i 5 minuti. Talvolta può essere necessario lasciare lo stick in immersione per altri 5 minuti per ottenere la reazione. Dopo 10 minuti la lettura del test non è più affidabile.
COSTO in farmacia: € 30

Potrebbero interessarti anche...