Laser e radiofrequenza per eliminare le smagliature su cosce, pancia, fianchi, glutei e seno

Le smagliature sono degli inestetismi che possono comparire su cosce, pancia, fianchi, glutei e seno. A volte le smagliature compaiono nelle donne dopo la gravidanza, altre volte compaiono già nell’ adolescenza dopo lo sviluppo, in altri casi invece le smagliature sono il risultato di una dieta scorretta, soprattutto quando si verifica il cosiddetto effetto yo-yo: alternanza di periodi di dimagramento ottenuti in seguito ad una dieta e periodi in cui si recupera tutto il peso perso o addirittura se ne aggiunge altro. Il pericolo maggiore della comparsa delle smagliature si ha quando si dimagrisce bruscamente dopo essere ingrassate altrettanto rapidamente: gli sbalzi di peso mettono a dura prova l’ elasticità della pelle che, come un elastico, si tende e si rilascia finendo poi per “strapparsi”. Sono quindi molte le cause che determinano la comparsa delle smagliature: oltre a una predisposizione genetica legata a una scarsa elasticità cutanea, sono i cambiamenti di volume del corpo tipici dell’ adolescenza e della gravidanza e le brusche variazioni di peso che, sottoponendo la pelle a un forte stress, favoriscono la rottura delle fibre elastiche e la comparsa delle smagliature. Senza dimenticare il ruolo dello stress che stimola la produzione del cortisolo, un ormone che riduce l’ elasticità della cute. Quando le smagliature compaiono presto già nella pubertà, questo succede perché soprattutto nella donna durante la fase dello sviluppo è più frequente avere bruschi cambiamenti di peso e di volume soprattutto in punti del corpo come il seno, i glutei, le cosce e i fianchi. Inoltre i cambiamenti ormonali della donna, tipici della fase puberale, incidono anche sulla tonicità della pelle.

In ambito medico e scientifico le smagliature sono delle atrofie dermoepidermiche: veri propri “strappi” della cute dovuti alla rottura delle fibre elastiche del derma. All’ inizio le smagliature sono arrossate, poi con il tempo diventano bianche e lucide, segno che nella piccola porzione di cute interessata dalla smagliatura il sangue non circola più, proprio come nelle cicatrici. Le smagliature rossastre sono quelle che si sono appena formate, come succede ad esempio appena dopo il parto. Quando la pelle si tira, infatti, diventa così sottile da lasciar intravedere lo strato sottostante, il derma, ricco di sangue. Con il tempo la frattura che ha portato alla formazione della smagliatura si salda: la smagliatura diventa perlacea, segno inequivocabile di un danno alla pelle ormai di vecchia data. In ogni caso una smagliatura arrossata diventa perlacea se non viene trattata in maniera tempestiva. Le smagliature sono quindi vere e proprie cicatrici e l’ aspetto di una cicatrice può essere migliorato notevolmente, fino renderla quasi del tutto invisibile, senza però riuscire a farla scomparire del tutto.

Prevenire le smagliature: dieta e controllo del peso, cura della pelle (creme e prodotti cosmetici)

Per prevenire le smagliature sono quindi fondamentali il controllo del peso e la cura della pelle. Una corretta alimentazione, preziosa per mantenere fermo l’ ago della bilancia evitando pericolose oscillazioni di peso, è utile contro le smagliature, così come l’ applicazione regolare di creme nutrienti e rassodanti che aiutano a preservare l’ elasticità della pelle. Il controllo del peso e la cura della pelle sono molto importanti soprattutto nei momenti delicati come la pubertà, la gravidanza e la menopausa. Sia durante la gravidanza, sia durante l’ allattamento è possibile applicare cosmetici che aiutano a mantenere la compattezza della pelle. Questo non offre però la sicurezza matematica che le smagliature non compaiano dopo il parto: l’ applicazione regolare di un trattamento cosmetico è comunque utile per offrire idratazione e nutrimento alla pelle in un momento in cui è sottoposta a un forte stress dovuto al rapido aumento e all’ altrettanto rapido svuotamento dei volumi del corpo della donna.

Eliminare le smagliature: laser e radiofrequenza (medicina estetica)

Se le smagliature sono già comparse, la metodica attualmente più efficace e insieme sicura per risolvere il problema delle smagliature è rappresentata dall’ uso combinato di una nuova tipologia di laser CO2 microablativo frazionato abbinato a un sistema a radiofrequenza in grado di raggiungere tutti gli strati della struttura cutanea e, attraverso un riscaldamento della zona perfettamente controllato, di rompere il vecchio collagene e di stimolare la produzione di nuovo collagene. Il laser usato in medicina estetica per eliminare le smagliature consente di ottenere risultati superiori a quelli offerti da altre metodiche come i peeling e la dermoabrasione.

Trovate altre informazioni sui trattamenti di medicina estetica per eliminare le smagliature in questi articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):

PEELING, RADIOFREQUENZA E BIOSTIMOLAZIONE PER ELIMINARE LE SMAGLIATURE
Trattamenti antismagliature: peeling, radiofrequenza e biostimolazione per schiarire le smagliature

BIODERMOGENESI PER ELIMINARE LE SMAGLIATURE ROSSASTRE
Eliminare le smagliature su seno, fianchi, pancia e cosce con la Biodermogenesi – Medicina Estetica Corpo

LASER E RADIOFREQUENZA PER ELIMINARE LE SMAGLIARURE
Medicina Estetica per eliminare cellulite, ritenzione idrica, cuscinetti di grasso localizzato, smagliature

Smagliature e chirurgia estetica

Le smagliature che compaiono sulla pancia sotto l’ ombelico, possono essere rimosse anche durante un intervento di addominoplastica (trovate ulteriori informazioni qui: Liposuzione pancia e fianchi + addominoplastica per pancia-piatta: l’ intervento di lipoaddominoplastica), le smagliature sul seno possono essere rimosse durante un intervento di riduzione del seno (mastoplastica riduttiva per seno troppo grande e cadente), le smagliature sulle cosce o sulle braccia possono essere rimosse attraverso un lifting della zona. In pratica le smagliature possono essere rimosse anche attraverso la chirurgia estetica quando si può eliminare la porzione di pelle su cui sono comparse (questo discorso è valido ovviamente per le donne che decidono di sottoporsi ad interventi di addominoplastica, riduzione del seno e lifting corpo).

Potrebbero interessarti anche...