L’importanza di curare il tuo sorriso

sorriso

Così come ci si prende cura del proprio corpo attraverso una sana alimentazione e un regolare allenamento fisico, è importante curare un altro aspetto del benessere, spesso molto sottovalutato, ovvero la corretta igiene orale, segreto essenziale di un sorriso smagliante.

Molte persone infatti trascurano non poco lo stato di salute dei propri denti, incorrendo in implicazioni spesso molto spiacevoli nel lungo periodo. La tendenza è spesso quella di rinviare la visita dal dentista con la scusa di non avvertire, nell’immediato, una problematica che provoca fastidi o dolore.

Invece, è fondamentale pianificare delle visite dentistiche con cadenza regolare, proprio per monitorare costantemente la salute del proprio cavo orale e non ricorrere all’aiuto del dentista solo in casi di emergenze ormai fuori controllo.

Le ragioni che si celano dietro queste procrastinazioni sono di sovente legate a motivi economici e al costo delle cure cliniche. È però sicuramente vero che, pianificando visite regolari, si riescono spesso a ridurre i costi dei singoli interventi, riparando come già evidenziato eventuali danni prima che questi diventino dei serie minacce per la propria salute dentale.

Esistono cliniche specializzate su tutto il territorio italiano, come ad esempio lo studio dentistico Cuneo, in grado di far fronte in modo immediato ad ogni tipologia di problematica odontoiatrica ed evitare di conseguenza complicanze poco piacevoli e a volte anche difficili da gestire.

La cura dei denti e lo stato di salute generale

Un fattore che molti non prendono in considerazione è il fatto che le problematiche a livello orale, si ripercuotono spesso sullo stato di salute generale dell’individuo: solo per fare un esempio, riuscire a masticare in modo ottimale i cibi, permette di mantenere una digestione ottimale e un carico di lavoro adeguato al proprio apparato digerente.

Una masticazione scorretta è in grado di provocare inoltre problematiche a livello articolare sulla mandibola, ed eventuali emicranie che possono insorgere e causare uno stato di malessere generalizzato.

Sono quindi molti i disturbi a livello di salute che possono avere origine inaspettatamente proprio dalla propria cavità orale ed è spesso anche difficile immaginare i potenziali collegamenti tra un problema fisico e il cattivo stato di salute dei propri denti.

Passando su un differente piano di analisi, se non vengono adottate delle cure dentali corrette e periodiche, negli anni l’accumulo di tartaro può portare ad una progressiva erosione dello smalto: questo causa una sempre maggiore sensibilità a cibi particolarmente acidi oppure a sostanze con temperature particolarmente fredde o calde.

Questo è un peccato, perché ci si può ritrovare costretti ad evitare cibi che piacciono particolarmente solo a causa dei fastidi che vanno a generare sui propri denti. Fastidi che se protratti nel tempo possono avere un notevole impatto negativo sulla qualità della vita.

I consigli per un sorriso smagliante

Uno degli accorgimenti principali che si possono adottare quotidianamente è sicuramente quello di effettuare una pulizia regolare dei propri denti. Spesso dopo i pasti ci si dimentica di utilizzare dentifricio e spazzolino, magari perché non si è nel comfort delle proprie mura domestiche, ma in ufficio in mezzo ai colleghi.

Situazioni come queste non impediscono però certo di ritirarsi in bagno per pochi minuti e dedicarsi in modo corretto ai propri denti. Oltretutto, questi semplici accorgimenti non possono che essere considerati in modo positivo da chi eventualmente ci sta attorno, in quanto contribuiscono a trasmettere l’idea di una buona cura della propria persona a 360°.

Un consiglio più generale è infine quello di programmare delle regolari visite durante il corso dell’anno presso il proprio studio dentale di fiducia, così da evitare l’insorgere di problematiche che altrimenti sarebbe difficile diagnosticare in totale autonomia.

Nulla può infatti prevenire fastidiose complicanze come l’attento sguardo di un buon dentista, che saprà oltretutto dare delle indicazioni precise e dettagliate su come gestire la propria salute dentale nel migliore dei modi, grazie a consigli personalizzati adatti alla propria situazione peculiare.

Potrebbero interessarti anche...