Maschera viso: cosa fare prima, durante e dopo


Scegli la maschera viso giusta per la tua pelle, rispetta i tempi di posa e leggi i nostri consigli.

Bagno di vapore per il viso con olio essenziale

Prima di applicare la maschera per il viso concediti un bagno di vapore: basta stare con il viso sopra una bacinella di acqua bollente per cinque minuti. In questo modo permetti ai pori di aprirsi per far penetrare i principi attivi in profondità.
In alternativa, stendi l’impacco mentre sei immersa nella vasca da bagno, trascorrendo il tempo di posa in completo relax.
In entrambi i casi, puoi aggiungere all’acqua dell’olio essenziale di lavanda, dall’azione purificante e distensiva, oppure aggiungi dell’olio essenziale di rosa che è idratante e lenitivo.
Metti 5 gocce di olio essenziale nella bacinella, oppure 20 gocce di olio essenziale nella vasca da bagno mescolate ad un cucchiaio di miele.

Dopo aver applicato la tua maschera viso, mettiti comoda. Se la formula è di quelle che non colano, ti conviene rimanere sdraiata durante il tempo di posa: in questo modo favorisci la microcircolazione del viso e permetti ai principi attivi di essere assorbiti meglio.
Il rilassamento stimola anche il rilascio di alcuni neurotrasmettitori, come adeniosina e serotonina, che aiutano i lineamenti a distendersi e migliorano l’idratazione e la luminosità della tua pelle.
Approfitta della posizione distesa per fare un impacco antigonfiore agli occhi: applica un patch specifico antietà.

Acqua termale spray e tonico viso

Se usi una maschera viso che si secca, come quelle all’argilla, prima di toglierla appoggia sul viso un panno imbevuto di acqua calda e strizzato per alcuni secondi. Ripeti l’operazione due volte: ti aiuterà a sciogliere il prodotto e rendere più delicato il risciacquo.
Se durante la posa noti che la maschera si asciuga troppo rapidamente e che la pelle tira, spruzza un po’ di acqua termale: manterrai la giusta idratazione.
Dopo il risciacquo, usa un tonico viso con un dischetto di cotone.

Ricetta maschera viso fai da te con ingredienti naturali

Per una soluzione fai da te, ecco la ricetta per una maschera viso idratante.
Ingredienti: mango, miele, olio di oliva.
Preparazione: mixa la polpa frullata di un mango con 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio di oliva, applica sul viso e lascia in posa 20 minuti. Alla fine risciacqua bene.

Potrebbero interessarti anche...