Massaggi Relax: tecniche massaggi di coppia fai-da-te. Massaggio Californiano e Aromaterapia per il benessere
di Redazione
12/10/2009
Per il benessere della coppia, i massaggi fai-da-te con le tecniche giuste sono sicuramente il miglior modo per farsi tante coccole, per sconfiggere lo stress e guadagnare energia con le mani. Sempre più esperti dimostrano l' effetto benefico del toccarsi e dei massaggi: il massaggio è un rimedio molto efficace per i mali del corpo e dell' anima. E oltre ai Centri Benessere Spa e hai weekend relax, è possibile effettuare dei massaggi relax di coppia fai-da-te adottando le giuste tecniche di massaggio.
I BENEFICI DEL MASSAGGIO FAI-DA-TE: relax e benessere di coppia
Quando una persona riceve un massaggio si scatenano infatti varie correnti cerebrali che accelerano la produzione delle difese naturali nell' organismo, rafforzando così il sistema immunitario. Il Touch Life è un nuovo metodo di massaggio da praticare in casa con il partner. Il potere e i benefici di questo tipo di massaggio si basano sullo scambio di energia che si produce grazie al contatto corporeo e alla sensibilità della pelle, tra le due persone che lo realizzano. Anche il controllo della respirazione gioca un ruolo molto importante in questa tecnica di massaggio fai-da-te da praticare in coppia. Bisogna imparare a inspirare e ad espirare attraverso le narici in modo intenso e regolare, per ottenere un maggiore rilassamento. MASSAGGIO RELAX E ORMONI DEL BENESSERE Durante il massaggio, i muscoli si rilassano, la mente si allontana dalle preoccupazioni e circa cinque milioni di cellule sensoriali (la maggior parte localizzata sulla schiena e sui polpastrelli) stabiliscono, attraverso le loro terminazioni, un contatto con il cervello che comincia a produrre due ormoni che trasmettono molte sensazioni piacevoli: la endorfina, che dà allegria e felicità, e la ossitocina, che fa sì che l' armonia si impadronisca dell' organismo. Come risultato, la pressione sanguigna diminuisce, il cuore batte più lentamente e lo stress letteralmente sparisce.TECNICHE DI MASSAGGIO DI COPPIA FAI-DA-TE
LA SCHIENA: IL PUNTO DI PARTENZA DEL MASSAGGIO DI COPPIA
La colonna vertebrale è la zona del corpo che accumula più tensione e si deve iniziare il massaggio rilassandola. Ecco alcune semplici tecniche per iniziare il massaggio di coppia fai-da-te.
1- Sdraiato in posizione prona: chi massaggia percorre la colonna vertebrale con il pugno chiuso partendo dal basso verso l' alto e ruotandolo delicatamente mentre sale. Questo movimento va ripetuto 10 volte in entrambe le direzioni, ascendente e discendente.
2- Chi esegue il massaggio posiziona una mano sopra l' altra ed esercita delle pressioni sulla parte centrale della colonna vertebrale all' altezza delle spalle. Dopo inizia un massaggio lento verso la parte inferiore della schiena, facendo una leggera pressione ogni volta che le mani scendono. Si ripete il movimento 10 volte dal basso verso l' alto e viceversa.
ATTIVAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE CEREBRALE CON IL MASSAGGIO DI COPPIA
Con querste semplici tecniche di massaggio di coppia, si iniziano una serie di manipolazioni che attivano la circolazione del sangue alla testa.
Questi massaggi di coppia permettono un maggiore scambio di energia tra le persone che stanno praticando il massaggio.
1- La persona massaggiata si siede a terra e chi massaggia posiziona le mani su entrambi i lati del collo con i pollici alla base della nuca;
con i pollici si realizzano movimenti circolari verso l' attaccatura dei capelli in senso ascendente.
Ripetere il movimento 10 volte.
2- Chi massaggia colloca i palmi delle mani su entrambi i lati del viso e i polpastrelli dei pollici alla radice del naso; con i pollici, esegue movimenti ascendenti partendo da questa posizione fino all' attaccatura dei capelli. Ripetere il movimento cinque volte.
3- Chi esegue il massaggio poggia i palmi delle mani sulle orecchie; esercita delle leggere pressioni verso il basso, di modo che la pelle del viso si stenda, mantenendo questa posizione per un minuto. Ripetere il movimento cinque volte.
IL MASSAGGIO DEI PIEDI
Chi ha ricevuto almeno una volta un buon massaggio ai piedi, ne avrà sperimentato gli effetti benefici ricevuti su tutto il corpo. In questo senso, la tecnica di massaggio Touch Life non è la classica stimolazione delle zone riflesse, ma semplicemente un coccolare i piedi ricercando un tipo di contatto che sia gradevole e rilassante. In primo luogo bisogna massaggiare con i pollici, realizzando movimenti circolari, la pianta dei piedi, andando da su in giù e verso i lati e chiedendo al partner quale tipo di pressione trova piacevole e quale no. Alla fine del massaggio si mette una mano sotto il tallone e l' altra sul collo del piede, si esercita una trazione della gamba, che va un pò scossa e poi fatta rilassare. Ripetere il movimento per circa tre minuti con ogni gamba.
I LIBRI DEI MASSAGGI DI COPPIA: tecniche di massaggio fai-da-te
AROMATERAPIA: OLI ESSENZIALI E MASSAGGI Per far scivolare morbidamente le mani sulla pelle, è utile usare un olio da massaggio che contenga essenze rilassanti. Libro consigliato: AROMATERAPIA Fabbri, M.Teresa Lucherini, Francesco Padrini Prezzo 16,53 euro Una guida approfondita e aggiornata per imparare ad apprezzare e utilizzare gli oli essenziali per i disturbi più comuni, gli squilibri psicosomatici, le emozioni, lo stress, la bellezza e la cura del corpo, la sessualità, l' ambiente di lavoro e la casa. Oltre 60 oli essenziali sono stati scelti per interesse, efficacia e utilità, trattati nei loro aspetti botanici, biochimici, energetici, storici, simbolici, psicologici, nelle loro applicazioni terapeutiche, con riferimenti sia alla tradizione orale sia alle moderne acquisizioni scientifiche. TECNICHE DI MASSAGGIO CALIFORNIANO Libro Consigliato: MASSAGGIO TOTALE. LA TECNICA CALIFORNIANA PER IL RILASSAMENTO E IL BENESSERE; Red Edizioni, Jack Hofer Prezzo 6,90 euro Esistono molti tipi di massaggio: quello presentato in questo libro, chiamato anche "massaggio californiano", poiché nasce in California negli anni Sessanta, sintetizza concezioni occidentali, come per esempio il lavoro sul sistema muscolare e circolatorio, con il concetto orientale di flusso energetico. Per praticarlo non occorrono mani specializzate, non è necessario memorizzare decine e decine di movimenti specifici e neppure conoscere a fondo la fisiologia del corpo umano. Poche, semplici tecniche, spiegate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, tanta disponibilità, una buona dose di intuizione e la guida delle illustrazioni che accompagnano il testo è tutto ciò che serve.Redazione