Note olfattive femminili: guida alle caratteristiche

fragranza

Una fragranza è un accordo ottenuto dalla sapiente miscelazione di ingredienti, sia di origine naturale che sintetica. I tre momenti di vita di una fragranza, in relazione alla volatilità dei suoi componenti, sono: testa, cuore e fondo.

Le note di testa sono quelle percepite immediatamente, ma che sfumano in pochi minuti.
I componenti che le formano sono generalmente odori molto forti come quelli agrumati o erbacei.
Appena svaniscono le note di testa, emergono le note di cuore, le quali compongono la parte centrale del profumo, accompagnandoci per gran parte del tempo: possono essere floreali, fruttate, oppure speziate e vanigliate. Le note di fondo, infine, sono quelle più forti e decise: la loro durata può estendersi addirittura al giorno successivo e sono quasi sempre odori legnosi o di tipo balsamico.

Profumi femminili e principali famiglie olfattive: quali sono e come riconoscerli

I profumi possono appartenere a diverse famiglie olfattive, a seconda degli elementi principali che li compongono o note olfattive, e queste famiglie si suddividono a loro volta in diverse sottocategorie.
Scopriamo insieme come riconoscere le fragranze femminili e quali sono le loro caratteristiche.

Famiglia floreale

Rientrano in questa famiglia tutti quei profumi che hanno come essenze principali quelle dei fiori.
È la famiglia più diffusa per i profumi donna e può sfruttare sia un insieme di fiori, che vanno a creare una sinfonia floreale, oppure un unico fiore. È anche una delle famiglie con una maggiore presenza di sottocategorie, proprio perché è quella più utilizzata nella composizione delle fragranze.
Floreale aldeidato: questo sottogruppo è stato introdotto con la creazione di Chanel no.5, nel quale vi è una massiccia dose di aldeidi, componenti sintetiche che conferiscono freschezza e alleggeriscono la formulazione.
Floreale acquatico: si tratta di composizioni floreali unite a note fresche che ricordano l’oceano.
Floreale fruttato: la piramide olfattiva di queste fragranze è caratterizzata da note dolci, leggere e fruttate.
Floreale fruttato gourmand: un floreale fruttato con aggiunta di note di caramello, cioccolato o cacao.
Floreale green: le note incontrano la freschezza dell’erba e ricordano il profumo di un fiore appena colto.
Floreale legnoso: i fiori vengono arricchiti da sentori legnosi e muschiati che aggiungono profondità e calore alla composizione.

Famiglia cipriata o chypre

Oltre alla famiglia floreale, ne esiste un’altra molto femminile e raffinata: la famiglia olfattiva chypre.
Note di laudano, patchouli e bergamotto contraddistinguono la piramide olfattiva: per donne sensuali e sicure di sé.
Cipriata floreale: è una delle sottocategorie di questa famiglia. Per creare questa composizione, vengono spesso usati fiori come rosa, mughetto e gelsomino.
Cipriata fruttata: alle note cipriate vengono accostate quelle fruttate come pesca, albicocca, fragolina di bosco e frutti esotici.

Famiglia agrumata o esperidata

Fanno parte di questa famiglia olfattiva tutte quelle fragranze composte da oli essenziali di agrumi come l’arancio, il mandarino, il limone e il bergamotto, molto spesso uniti ad una componente di fiori d’arancio. Anche la maggior parte delle acque profumate appartengono a questa famiglia, essendo fresche, estive e leggere. Le sottocategorie sono solo due.
Agrumata gourmand: viene composta utilizzando oli essenziali più dolci oppure accostando agli agrumi note di caramello e vaniglia. L’ideale per chi nasconde una natura molto dolce, nonostante la superficie. Agrumata aromatica: le note fresche degli agrumi incontrano le erbe aromatiche, come la lavanda, il rosmarino, il cumino e la menta. Le fragranze ideali per donne energiche e sportive.

Famiglia ambrata

È chiamata anche famiglia orientale, poiché è costituita da fragranze speziate accostate all’essenza di vaniglia. È la scelta ideale per donne forti e testarde.
Il carattere di queste fragranze è determinato dalle note del gruppo ambrato: labdano, accordo ambrato, ambra sintetica, ambroxan. Sotto il nome “ambra” si intende una composizione abbastanza variegata.
Un primo gruppo comprende aromi con una nota di ambra grigia (una sostanza odorosissima, una delle più pregiate fragranze di derivazione animale, prodotta dall’apparato digerente del capodoglio). Tuttavia, l’ambra grigia naturale viene difficilmente impiegata in profumeria.
Il secondo grande gruppo si basa su una combinazione di vaniglia e labdano con possibili aggiunte di benzoino e incenso.

Potrebbero interessarti anche...