Occhiali da sole per miopia, presbiopia ed ipermetropia: per ogni difetto della vista le lenti del colore giusto
di Redazione
29/12/2009
Per ogni difetto della vista sono indicati gli occhiali da sole più adatti. Chi vede male da lontano (miopia) fa bene a scegliere lenti dai colori caldi (come il marrone) per gli occhiali da sole. L' occhio miope infatti si adatta meglio ad uno spettro di luce più vicina all' infrarosso. Sempre per chi soffre di miopia, no invece a lenti rosse, fucsia o gialle per gli occhiali da sole (anche se magari sono "alla moda"): questi colori non garantiscono alcuno schermo contro le radiazioni del sole dannose per la salute degli occhi. Chi soffre di miopia, ha degli occhi particolarmente delicati e gli occhiali da sole vanno usati sempre, soprattutto d' estate ma anche d' inverno (quando fuori c'è il sole ovviamente !); gli occhiali da sole d' inverno vanno sempre messi sulle piste da sci per chi ama gli sport invernali, e l' occhio del miope va sempre protetto dal sole in qualsiasi stagione dell' anno.
Per gli ipermetropi e per i presbiti vanno bene invece le lenti dai colori freddi (come il verde scuro o il verde-grigio) per gli occhiali da sole.
Chi ha occhi molto chiari o ha subito un' operazione di prk o lasik per la riduzione della miopia, è bene orientarsi su lenti grigio-scure e specchiate per gli occhiali da sole: questi colori riducono il riverbero.
E' bene quindi farsi consigliare dal proprio oculista per la scelta degli occhiali da sole più adatti a ciascun difetto della vista.
Redazione