Prevenzione osteoporosi: dieta e attività fisica. Camminata veloce, nuoto e yoga

L’ osteoporosi è un problema legato all’età. La bella stagione e l’ estate possono essere sfruttate per prendersi cura delle ossa.
Per prevenire l’ osteoporosi e per avere ossa forti e sane, in spiaggia, in piscina o al lago basta una mezz’ ora di sole: il tempo necessario per la sintesi di vitamina D, utile per l’ assorbimento di calcio.

A tavola il pesce è l’ ideale perché è ricco di vitamina D. Nella dieta quotidiana il latte va inserito a colazione. I latticini (formaggi magri come ricotta, fiocchi di latte e mozzarella light) vanno mangiati una-due volte a settimana.
E’ utile inserire nella dieta anche 2 uova una volta a settimana e consumare olio di merluzzo: le uova e l’ olio di merluzzo contengono proteine, fosforo e magnesio.

L’ attività fisica dolce mantiene elastiche le ossa, diminuendo i rischi di frattura quando si cade. Gli sport più indicati sono: camminata veloce almeno mezz’ora al giorno, nuoto e yoga 3-4 volte a settimana.
Lo yoga in particolare è molto utile alle donne in menopausa. Trovate maggiori informazioni su tutti i benefici dello yoga per la donna in menopausa qui:
Yoga in menopausa contro insonnia, ritenzione idrica, gambe gonfie


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una risposta

  1. emanuele says:

    da insegnante di yoga consiglio vivamente lo yoga, anche perchè ha molti più benefici di quelli che si pensano!

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!