Proprietà dell’ argilla verde per disintossicarsi e benefici dell’ argilla bianca per la gastrite – Rimedi Naturali

Ricchissima di principi attivi e usata in molti prodotti cosmetici di bellezza, molti non sanno che l’ argilla (si trova in erboristeria) aiuta anche a risolvere problemi di salute e ad attenuare i dolori. Basta infatti applicare l’ argilla sulla pelle come impacco, oppure berla dopo averla sciolta nell’ acqua (l’ argilla in polvere o in compresse da bere si trova sempre in erboristeria).

Le proprietà dell’ argilla sono infatti molte: l’ argilla è cicatriz­zante, antinfiammatoria e depurativa, è un vero toccasana per tanti disturbi, dalla cattiva dige­stione all’ acne. Inoltre l’ argilla non ha controindicazio­ni e, in polvere, si conserva a lungo senza pro­blemi.

PROPRIETà E BENEFICI DELL’ ARGILLA PER IL BENESSERE E LA SALUTE

Ecco gli usi meno conosciuti, le proprietà e i benefici dell’ argilla per imparare a sfruttarla al meglio come rimedio naturale per la salute e il benessere.

ARGILLA VERDE VENTILATA PER DISINTOSSICARSI


L’ argilla è una “terra” finissima, sterile e molto ricca di minerali. Grazie alle minuscole particelle che la compongono, l’ argilla ha una capacità straordinaria di assorbire le tossine e i radicali liberi che circolano nel corpo. La sera metti un cucchiaino raso di ar­gilla verde ventilata (la più indicata per uso interno) in un bicchiere di acqua naturale. Me­scola bene e lascia riposare tutta la notte. La mattina a digiuno bevi il composto. Completa la cura disintossicante con bagni argillosi (una manciata di argilla nella vasca da bagno). In questo caso è importante non sciacquarsi: questa sostanza minerale forma sul corpo un microfilm colloidale che libera dai radicali li­beri e protegge l’ epidermide.

ARGILLA BIANCA O CAOLINO CONTRO LA GRASTRITE E L’ ACIDITà DI STOMACO

Contro la gastrite e l’ acidità di stomaco ricorri all’ argilla bianca o caolino: più povera di minerali e particolarmente delicata rispetto all’ argilla verde. L’ argilla bianca è ideale per rie­quilibrare il PH dello stomaco. La mattina a digiuno prendi un bicchiere d’ acqua con un cucchiaino di argilla bianca. Completa la cura con una compressa di argilla e salvia (in erboristeria) un’ ora prima dei pasti.

IMPACCO DI ARGILLA VERDE PER LE CONTUSIONI

Se ti sei fatto male, l’ argilla funziona anche come pronto soccorso: un impacco di argilla calma e allevia il dolore delle contusioni, aiuta a riassorbire l’ edema e placa le infiammazioni. In un recipiente di vetro o di ceramica versa 5-6 cucchiai di argilla verde. Aggiungi po­co alla volta dell’ acqua a temperatura ambiente e mescola fino a ottenere un impasto consi­stente. Stendine sulla pelle uno strato di mezzo centimetro, coprilo con una garza e con un pan­no. Tienilo in posa fino a quando si secca e poi butta l’ argilla, che sarà impregnata di tossine.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!