Protesi capelli: per sconfiggere la calvizie, come scegliere quella giusta?

capelli

Quando si soffre di calvizie o alopecia una delle soluzioni possibili, che non sia un intervento per l’impianto di capelli, ma che permetta di avere una capigliatura folta senza sofferenza e a un costo decisamente più sopportabile è la protesi capelli.

La protesi capelli è pensata per gli uomini che hanno un problema di calvizia incipiente o di alopecia, e che quindi hanno necessità di ricostruire in modo ottimale una capigliatura bella, realizzata con capelli veri e che non sembri in alcun modo un parrucchino.

Ma vediamo nel dettaglio cosa sono e come funzionano le protesi per i capelli.

Protesi per i capelli: cosa sono e quanto durano?

Le protesi di capelli sono realizzate in modo tale da poter essere applicate, in modo non chirurgico, sul capo di chi soffre di calvizie oppure di alopecia. Questa hanno la parte superiore caratterizzata dalla presenza di capelli veri, mentre la parte inferiore e studiata per essere adagiata e infine attaccata al capo, senza però causare alcuna problematica alla pelle e senza il rischio che si possa spostare o rovinare una volta finito il lavoro.

Infatti, le protesi con capelli veri sono attaccate alla cute con dei collanti adesivi specifici che permettono di garantire: invisibilità, traspirabilità della pelle e stabilità nel corso del tempo.

Le protesi non durano in eterno, in quanto non sono né parrucche né parrucchini, e non si tolgono in alcun modo se non con un intervento da parte del professionista che l’ha applicata.

Questo vuol dire che la protesi viene indossata sempre e continuamente, i capelli vengono lavati normalmente e si possono asciugare e trattare come si preferisce, in quanto si tratta di capelli veri e non finti.

Proprio l’essere realizzata con capelli veri però non rende la protesi per capelli una soluzione permanente. Nel corso del tempo è necessario sostituirla con una nuova. La durata, in base allo stile di vita e a come si trattano i capelli, può andare dunque da un minimo di quattro fino anche ai dieci mesi. Maggior cura ci si prenderà dei capelli più alte sono le probabilità di farla durare a lungo.

Come si sceglie la giusta protesi con i capelli?

Scegliere da soli e senza alcuna esperienza nel settore la protesi di capelli non è di certo possibile. Però quando ci si affida a un professionista, questo sarà in grado di valutare qual è la soluzione migliore a seconda di diversi fattori.

Questi fattori valutati dal professionista sono pensati per riuscire a verificare che si scelga la giusta protesi da applicare e che si possa lavorare al meglio per dare un effetto finale completamente realistico.

I principali criteri da valutare sono:

  • Stile di vita: in primo piano è necessario comprendere qual è lo stile di vita che conduce chi vuole l’impianto, infatti un impiegato avrà bisogno di una protesi differente da chi fa un lavoro prettamente fisico che implica anche una maggior dose di sudore.
  • Tipologia di problematica: un altro aspetto da affrontare è qual è il problema che ha portato alla perdita di capelli, se è causata da calvizie, alopecia, irritazioni capillari, fattori di stress o allergie. In base a queste domande si può tracciare un profilo corretto del paziente e scegliere la giusta protesi.

A seconda di queste valutazioni, il professionista si occupa di decidere quale sia la protesi migliore, quindi poi procede al suo impianto e alla realizzazione del taglio. Infatti, le protesi possono presentare i capelli più lunghi o corti a seconda del risultato finale che si vuole ottenere in termine di styling. Essendo tutti capelli umani al 100%, si possono tingere, fare dei colpi di luce, tagliare e acconciare come meglio si preferisce.

Potrebbero interessarti anche...