Psillio per dimagrire, pancia gonfia, stitichezza. Semi di psillio e integratore alimentare dimagrante

Lo psillio è un utile rimedio da inserire nella dieta per chi è in sovrappeso e deve dimagrire: contribuisce a far assorbire meno grassi e zuccheri, regolarizza l’ intestino e sgonfia la pancia.

Lo psillio (Plantago psyllium) aiuta la regolarità intestinale sia in presenza di stipsi (stitichezza) sia in presenza di diarrea. L’ alternanza di stitichezza e diarrea sono disturbi tipici della colite. Lo psillio è quindi utile anche in caso di colite e infiammazioni intestinali: è ricco di fibre solubili che non irritano l’ intestino e che sono utili in presenza di colite e pancia gonfia.
Lo psillio ha anche proprietà dimagranti: una volta giunto nel tratto digerente, lo psillio, miscelato all’ acqua bevuta per assumerlo, elimina gran parte dei grassi e degli zuccheri. In questo modo vengono assimilate anche meno calorie e, facendo assorbire meno zuccheri, lo psillio contribuisce al controllo dei livelli di glicemia post-prandiali (dopo aver mangiato), aiutando così a mantenere il metabolismo attivo.

Grazie alle sue proprietà, lo psillio assunto circa 20 minuti prima del pasto è un valido rimedio per contrastare il sovrappeso, mentre se si prende lo psillio a digiuno è efficace per contrastare i gonfiori addominali (problema della pancia gonfia). Lo psillio è quindi utile da inserire in una dieta sana ed equilibrata. Per seguire una corretta alimentazione povera di grassi ma completa e varia, è utile seguire lo schema della Dieta Dissociata che trovate qui: Menù Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno
Una dieta sana va sempre abbinata anche all’ attività fisica costante con un allenamento di almeno 3-4 volte a settimana a giorni alterni: un giorno di allenamento e un giorno di riposo.

Psillio e semi di lino abbinati a cibi proteici contro la pancia gonfia

Ecco una ricetta che aiuta ad eliminare i gonfiori addominali: versa in un sacchettino per alimenti 6 cucchiai di buccia di semi di psillio (è la parte più efficace) e 6 cucchiai di semi di lino. Scuoti il sacchetto energicamente, poi mettilo in frigo e usa un cucchiaio di questo mix al giorno aggiungendolo ad un alimento proteico come yogurt o latte (anche di soia) a colazione, oppure ricotta e legumi. Ti aiuterà a mantenere la regolarità intestinale ed evitare la formazione di gas intestinali (pancia gonfia) che nel tempo favoriscono l’ accumulo di grasso soprattutto a livello addominale. Sia lo psillio che i semi di lino si possono acquistare in erboristeria.

Lo psillio va assunto con abbondante acqua: in questo modo le sue fibre possono formare un gel viscoso in grado di “ripulire” l’ intestino e assorbire, oltre a scorie e tossine, anche zuccheri e grassi per poi eliminarli. Oltre ai semi di psillio, si può acquistare anche lo psillio in polvere (in bustine).
Ci vogliono almeno 200 ml d’ acqua per accompagnare il contenuto di una bustina di psillio (circa 2 grammi), o per deglutire una capsula o compressa: lo psillio si può acquistare anche sotto forma di integratore alimentare alimentare. Se si prendono i semi di psillio interi, occorre bere 200 ml di acqua ogni 5 grammi: la dose giornaliera consigliata che è bene non superare.

Potrebbero interessarti anche...