Quando un intervento di chirurgia estetica è necessario: riduzione o aumento del seno, correzione del naso

Riduzioni o aumento del seno, liposuzioni anticellulite per eliminare cuscinetti di grasso in eccesso localizzato e correzione del naso: la chinirgia estetica può aiutare ad ottenere un aspetto più armonioso, ma è necessario avere le idee chiare su ciò che si vuole raggiungere. Un difetto fisico può essere spesso risolto con la chinirgia estetica, senza dimenticare che si tratta però sempre di un intervento chirurgico. Oggi si parla molto di chirurgia estetica per la bellezza del corpo e cambia­re il proprio aspetto è praticamente alla portata di tutti. Anche se i motivi che spingono a sottoporsi ad uno o più interventi di chirurgia estetica sono per lo più di natura personale, non bisogna esclude­re l’ influenza di fattori sociali esterni che possono agire negativamente sull’ autostima personale. Molte persone infatti hanno la tendenza a far assumere a delle piccole imperfezioni un’ impor­tanza sproporzionata. Ge­neralmente il candidato ideale per un intervento di chirurgia estetica è la persona obiettiva­mente consapevole di avere un problema estetico da risolvere e non una persona che ha una visione di­storta del proprio aspetto o con­dizionata da modelli di perfezio­ne proposti dalla società. Ope­rarsi con un intervento di chirurgia estetica non è come andare dal par­rucchiere, perché come tutti gli interventi chirurgici, anche un intervento di chirurgia estetica prevede un post operatorio.

QUANDO UN INTERVENTO DI CHIRURGIA ESTETICA è NECESSARIO

Il Sistema Sanitario Nazionale prende in carico tutti quegli interventi di chirurgia estetica (ricostruttiva) che hanno lo scopo di riparare difetti di nascita o causati da incidenti, infezioni o malattie.

RIDUZIONE O AUMENTO DEL SENO

Esistono situazioni in cui per mo­tivi non solo estetici, ma di salu­te, è necessario sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica. Chi per esempio ha un seno trop­po grande può andare incontro a dolori alle spalle e al collo, problemi respiratori per la pres­sione esercitata dai seni sul tora­ce in posizione sdraiata, per non parlare della difficoltà di svolge­re determinate attività, del disa­gio psicologico nelle relazioni so­ciali e nel rapporto di coppia. In questo caso la chirurgia estetica (mastoplastica riduttiva per il seno troppo grande) può essere la soluzione ideale per libe­rarsi di un carico sia fisico sia psicologico. Un aumento del seno con mastoplastica additiva (aumento del seno con protesi) è invece da considerarsi necessario nel caso in cui ci si sia sottoposte ad un intervento di mastectomia (asporta­zione della mammella) o nel caso di asimmetrie molto marcate del seno. Per il resto dei casi, la motivazione per un intervento di chirurgia estetica al seno è soprattutto di tipo psicologico.

CORREZIONE DEL NASO (INTERVENTO DI RINOPLASTICA)

Una rinoplastica (intervento di correzione al naso) è strettamente necessaria nei casi in cui un eccesso di car­tilagine o un difetto nell’ ossatura comporti delle difficoltà respira­torie. Una motivazione più stret­tamente personale per sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica al naso è invece il disagio psicologico provocato dalla misura (naso troppo grosso) e dalla forma del naso.

LIPOSUZIONE PER ELIMINARE CELLULITE E GRASSO ACCUMULATO IN ECCESSO

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica che consiste nell’ aspirare gli accumuli di grasso in eccesso localizzato in particolari zone del corpo e resistenti a diete ed attività fisica. La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica che al giorno d’ oggi può essere tran­quillamente evitato a favore di al­tre tecniche meno invasive (trattamenti di medicina estetica) in gra­do di ottenere ottimi risultati contro cellulite e grasso accumulato in eccesso.

TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA PER ELIMINARE CELLULITE E CUSCINETTI DI GRASSO LOCALIZZATO

Per maggiori approfondimenti sui vari trattamenti di medicina estetica anticellulite (cioè senza intervento chirurgico di liposuzione), leggere gli articoli correlati (Cliccare Qui Sotto):

MESOTERAPIA OMEOPATICA ANTICELLULITE
Mesoterapia Omeopatica anticellulite: rimedi naturali omeopatici per eliminare cellulite e ritenzione idrica

RADIOFREQUENZA ED ULTRASUONI (CAVITAZIONE) PER ELIMINARE IL GRASSO IN ECCESSO
Radiofrequenza ed ultrasuoni (cavitazione) per eliminare il grasso in eccesso su pancia, fianchi e girovita

TRATTAMENTO ANTICELLULITE TRIACTIVE PLUS (LASER, RADIOFREQUENZA ED ULTRASUONI)
Trattamento anticellulite Triactive Plus: eliminare la cellulite con laser, radiofrequenza ed ultrasuoni

ONDE D’ URTO ANTICELLULITE (MEDICINA ESTETICA)
Onde d’ Urto anticellulite: trattamento di Medicina Estetica per eliminare la cellulite fibrosa

LASERLIPOLISI ANTICELLULITE
Eliminare cellulite e cuscinetti di grasso su pancia, fianchi, collo e doppio mento, braccia, cosce e caviglie

SCEGLIERE SEMPRE UN MEDICO ESTETICO PROFESSIONALE PRIMA DI SOTTOPORSI AD UN INTERVENTO DI CHIRURGIA ESTETICA

Prima di sottoporsi ad un inter­vento di chirurgia estetica è necessario avere la certezza che chi opera sia un medico, con la dovuta formazione e la dovuta espe­rienza per poter effettuare un de­terminato tipo di intervento e che sia iscritto all’ ordine per avere la garanzia che si tratti di un pro­fessionista che agisce in modo legale. Un bravo chirurgo estetico plastico che non limita la propria attività a semplice tran­sazione commerciale deve anche saper rifiutare un intervento chirurgico se crede di non poter soddisfare le aspettative della persona o se per ragioni di sa­lute, di età o altro, l’ intervento di chirurgia estetica non è indicato. Inoltre, il medico estetico deve informare il paziente sui probabili rischi dell’ intervento di chirurgia estetica, compresi quelli rari ma importanti, che l’ operazione può comportare e spiegare i risultati che prevede di ottenere dall’ intervento chirurgico. L’ esito dell’ opera­zione di chirurgia estetica è garantito anche dai col­laboratori del medico che devono essere esperti, e dall’ ambiente in cui lavorano che deve essere idoneo a far fronte a qualsiasi ti­po di emergenza. Bisogna anche tenere presente che interventi di chirurgia estetica generalmente hanno un costo me­dio-alto (anche se non sempre il medicetico o più caro è anche il mi­gliore), costo giustificato oltre che dall’ intervento del medico, anche dalla presenza di assistenti, infermieri, anestesista, esami medici, mate­riale chirurgico, cure post-operatorie, infrastrutture. Un’ operazio­ne di chirurgia estetica eseguita a “buon mercato” probabilmente pregiudicherà il ri­sultato finale se non addirittura la salute.

Potrebbero interessarti anche...