Ricetta acciughe marinate (alici) con pane al pomodoro: un piatto dietetico di pesce da 180 calorie

Le acciughe (dette anche alici) sono tra i pesci azzurri più comuni e la loro pesca si effettua tutto l’ anno in alto e medio Adriatico e nel Mar Tirreno. La freschezza delle acciughe si deduce dall’ occhio del pesce che deve essere “vivo” e dai colori brillanti e mai opachi. Le acciughe sono ricche di Omega 3 e di calcio. Inserite nella dieta, le acciughe apportano proteine e possono essere usate per preparare diversi piatti dietetici. Questa è la ricetta per preparare il pane al pomodoro con acciughe marinate: un antipasto di pesce dietetico da 180 calorie a porzione. Le acciughe fresche marinate sono molto facili da preparare perchè non necessitano di cottura.

Ricetta pane al pomodoro con acciughe fresche marinate: un antipasto di pesce da 180 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 4 fette di pane casereccio, 300 grammi di pomodori maturi ben sodi, 8 acciughe fresche, 1 limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 grammi di olive nere denocciolate, basilico fresco, origano fresco, aglio, sale e pepe.

PREPRAZIONE: se non trovate le acciughe già pronte e pulite, non preoccupatevi perché pulire le acciughe è più facile di quel che sembra. Per pulire le acchiughe fresche basta staccare la testa, far scorrere sul pesce il dito pollice in modo da svuotare le interiora, aprire il corpo dell’ acciuga a libro, staccare la lisca centrale cercando di non separare le due metà dell’ acciuga. Una volta eseguita questa operazione (in alternativa potete farvi pulire le acciughe dal pescivendolo), sciacquare le acciughe pulite in modo da eliminare ogni traccia di sangue e asciugarle con carta da cucina. In una ciotolina emulsionare il succo del limone con un cucchiaio d’ olio extravergine di oliva, aggiungere un pizzico di sale e pepe macinato. Disporre le acciughe in un solo strato in un contenitore basso e largo; irrorare con la marinata. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo strofinare le fette di pane con uno spicchio d’ aglio e tostare il pane su una griglia ben calda da entrambi i lati (oppure usare il tostapane) fino a quando non sarà ben croccante. Mentre il pane cuoce, lavare e asciugare i pomodori, tagliarli a dadini e condirli con le foglie di basilico e origano tritate insieme, sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine d’ oliva. Unire le olive tagliuzzate al trito di pomodori. Preparare il piatto: su ogni fetta di pane stendere un bello strato di pomodori e olive con tutto il loro sughetto. Scolare le acciughe dalla marinata, appoggiarle sul trito di pomodori, aggiungere una foglia di basilico fresco e portare in tavola.

Potrebbero interessarti anche...