Ricetta carpaccio di pesce spada con salse, rucola e mango: un piatto unico o un secondo piatto di pesce

Il pesce spada fresco può essere acquistato anche come carpaccio: tagliato sottilissimo, il pesce spada fresco è un ottimo secondo piatto da abbinare alle salse. In questa ricetta, il carpaccio di pesce spada non va cotto, ma va abbinato ad un piatto composto da 3 gustose salse diverse, rucola e mango (quando è stagione, potete anche inserire le fragole in questo piatto). La ricetta del carpaccio di pesce spada marinato con le salse, e abbinato alla rucola e al mango è un ottimo secondo piatto di pesce o piatto unico da 300 kilocalorie a porzione che abbina pesce, verdura e frutta in un unico piatto.

RICETTA CARPACCIO DI PESCE SPADA CON SALSE, RUCOLA E MANGO: piatto unico o secondo piatto da 300 kilocalorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 500 grammi di pesce spada già affettato sottilissimo, 1 mango, 1 cestino di fragole (facoltativo, solo quando è stagione), 1 mazzetto di rucola, prezzemolo fresco, erba cipollina, menta fresca, 1 limone, 1 arancia non trattata, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 grammi di uvetta sultanina, 1 cucchiaino di miele, salsa di soia, aceto balsamico, sale, pepe rosa.

PREPARAZIONE: per prima cosa occorre preparare le tre salse. Pelate il limone e l’ arancia ricavando solo la parte colorata dalla buccia e non la parte bianca che è ama­ra; tritate poi le bucce di arancia e limone separatamente e finissime. Spremete il succo di limone e di arancia sempre separatamente e filtratelo, senza mischiare i due succhi. Tritate separata­mente col coltello tutte le erbe fresche e tenetele da parte. Prendete tre ciotoline dove preparare i condimenti e in ognuna versate un cucchiaio d’ olio extravergine d’ oliva e 2 cucchiai di succo di limone filtrato. Emulsionate bene e ag­giungete nella prima ciotolina 2 cucchiai di succo d’ arancia, la scorza tritata di arancia e la menta fresca. Nella seconda ciotola aggiungete l’ uvetta sultanina, il prezzemolo tritato e il cucchiaino di miele. Nell’ ultima e terza ciotola aggiungete l’ erba cipol­lina e un cucchiaino di salsa di soia.

Affettate in modo sottile la rucola, conditela con 1 cucchiaio d’ olio, 1 cucchiaio d’ aceto balsami­co, sale e pepe. Tagliate in quarti le fragole (sono facoltative, usatele quando è stagione) e affettate il mango.

Componete i piatti: al centro mettete la rucola con qualche fragola (facoltativa) e i pezzetti di mango, intorno arro­tolate a forma di rosa le fette di pesce spada. Per servire bastano tre fette di pesce spada in ogni piatto, ognuna insaporita con una salsa diversa.

Potrebbero interessarti anche...