Ricetta cartocci di patate al forno: secondo piatto da 124 calorie a porzione

Le patate sono economiche e sono versatili in cucina. Dato che apportano carboidrati, le patate possono sostituire la pasta e il pane e possono essere usate per preparare piatti gustosi e completi. Questa è una ricetta facile per cucinare dei cartocci di patate al forno con erba cipollina e formaggio: un secondo piatto dietetico da 124 calorie a porzione.

Ricetta cartocci di patate al forno conditi con erba cipollina e formaggio: secondo piatto da 124 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 4 patate, 40 grammi di formaggio tipo Emmental, qualche stelo di erba cipollina, 10 grammi di margarina vegetale, sale e pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: lavare le patate e asciugarle; quindi avvolgerle una ad una separatamente in un grande foglio di carta di alluminio. Nel frattempo scaldare il forno a 200°C. Disporre le patate su una placca, ben distanziate una dall’ altra. Infornare e cuocere per circa un’ ora.

Grattugiare il formaggio con una grattugia a fori larghi e tenerlo da parte. Sciacquare l’ erba cipollina, asciugarla e tagliuzzarla con un paio di forbici da cucina. Togliere le patate dal forno, lasciarle riposare qualche istante ed eliminare la carta di alluminio. Incidere le patate con un coltellino affilato, nel senso della lunghezza, allargare leggermente la fessura. Spolverizzare l’interno delle patate con un pizzico di sale (a piacere si può unire un fiocchetto di margarina); quindi cospargere con il formaggio grattugiato, l’ erba cipollina e una macinata di pepe. Servire le patate su un piatto da portata.

Potrebbero interessarti anche...