Ricetta castagne, ceci e gamberetti in salsa di finocchi: piatto da 271 calorie

Le castagne lessate sono un ingrediente da usare in cucina anche per la preparazione di piatti salati.

In questa ricetta dietetica, le castagne lessate sono abbinate ai ceci e ai gamberetti insieme ad una salsa di finocchi per un piatto unico completo che apporta 271 calorie a porzione.

Di seguito trovi le indicazioni utili per lessare le castagne e la ricetta dettagliata per la preparazione del piatto.

Come lessare le castagne: aggiungi semi di finocchio

Prima di cucinarle, le castagne vanno immerse nell’ acqua fredda per un paio d’ ore eliminando quelle che affiorano a galla. Prima della cottura in acqua, pratica un paio di incisioni ad X sulla scorza delle castagne in modo deciso e profondo: in questo modo eviti che le castagne “esplodano” durante la cottura. Infine lessa le castagne in acqua bollente aggiungendo un cucchiaio di semi di finocchio (li trovi in erboristeria): servono a non far gonfiare le castagne. Una volta lessate, le castagne vanno poi fatte raffreddare, vanno sgusciate e tagliate a pezzetti.

Ricetta castagne lesse, ceci e gamberetti in salsa di finocchi: piatto unico da 271 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 20 castagne medie, 200 grammi di ceci già lessati in scatola scolati, 20 gamberetti sgusciati, 100 grammi di porri, 2 finocchi, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, rosmarino, salvia, curcuma, peperoncino, sale.

PREPARAZIONE: taglia a rondelle i porri e versali in una casseruola antiaderente con un cucchiaio di olio già scaldato per farli insaporire. Aggiungi i finocchi già puliti e tagliati a fette e il sale. Copri e lascia cuocere lentamente per mezz’ora. A parte fai lessare le castagne (con un cucchiaino di semi di finocchio: vedi indicazioni riportate sopra). In un’ altra pentola lessa i gamberetti, poi scolali bene e falli insaporire in una pentola antiaderente con olio, rosmarino e salvia. Aggiungi alla salsa di finocchi le castagne lessate, sgusciate e tagliate a pezzetti, i ceci scolati, i gamberetti, il prezzemolo tritato, la curcuma, il sale e il peperoncino, mescola bene e servi.

Potrebbero interessarti anche...