Ricetta crema di papaia con spiedini di verdura, frutta e mozzarelline: un antipasto dietetico da 170 calorie

Dolce e light, la papaia è un frutto esotico ricco di caroteni, vitamina C e antiossidanti che mantengono giovani le cellule e potenziano le difese immunitarie. La papaia ha infatti molte proprietà nutrizionali: un etto di papaia contiene 60 milligrammi di vitamina C (preziosa per l’ elasticità dei vasi sanguigni e la tenuta delle difese immunitarie) e 1590 microgrammi di caroteni (che proteggono la pelle dai danni dei raggi solari). Questo frutto è inoltre ricco di papaina, un enzima che favorisce la digestione delle proteine, e ha una leggera azione lassativa. La papaia inserita nella dieta aiuta quindi sia chi soffre di intestino pigro con tendenza alla stitichezza, sia chi soffre di bruciori si stomaco. Infine, nonostante il suo sapore particolarmente dolce, la papaia ha poche calorie: solo 28 calorie all’ etto, quasi come le pesche e le albicocche e un pò meno del melone giallo. Per chi non ha ancora assaggiato la papaia e per chi vuole qualche suggerimento su come presentarla in tavola, ecco la ricetta facile e veloce per cucinare la crema di papaia: un antipasto light e dietetico di verdure, frutta e mozzarelline da 170 calorie a porzione. In questa ricetta la crema di papaia è accompagnata da spiedini con la frutta, i pomodorini e le mozzarelline. I caroteni del pomodoro e della papaia, come un filtro protettivo, riducono gli effetti del fotoinvecchiamento causato dall’ esposizione al sole e prevengono le rughe.

Ricetta crema di papaia con spiedini di verdura, frutta e mozzarelline: un antipasto light e dietetico da 170 calorie a porzione

INGREDIENTI per 2 persone: 600 grammi di pomodori maturi, 200 grammi di papaia, 100 grammi di melone bianco, 2 pomodorini a ciliegia, 20 grammi di mozzarelline a ciliegia, 1 peperoncino fresco, 1 spruzzata di gin, basilico fresco, 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva, sale, pepe nero.

PREPARZIONE: sbuccia i pomodori, privali dei semi e mettili nel mixer insieme al peperoncino, al gin e a un pizzico di sale. Unisci metà papaia tagliata a dadini, mescola e suddividi la crema ottenuta in due ciotoline, poi condisci con olio e pepe. Riduci il melone a tocchetti e la papaia rimasta a fettine. Prepara gli spiedini con la frutta, i pomodorini, le mozzarelline e qualche fogliolina di basilico. Servi con la crema preparata.

Potrebbero interessarti anche...