Ricetta filetti di pesce con succo di limone, spicchi d’ arancia e lime

Il pesce bianco è ottimo da inserire in una dieta sana e ipocalorica. Cucinare dei filetti di pesce è facile. Questa è la ricetta per preparare dei filetti di pesce (a scelta tra pesce persico, merluzzo o nasello) con una salsa di succo di limone, spicchi d’ arancia e lime, e un contorno di spinaci freschi: un secondo piatto di pesce dietetico, gustoso e facile che apporta solo 210 kcalorie a porzione.

Ricetta filetti di pesce con succo di limone, spicchi d’ arancia e lime: secondo piatto da 210 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 4 filetti di pesce bianco fresco e già spinato (a scelta tra pesce persico, merluzzo, nasello), 100 grammi di foglie di spinaci freschi da insalata, 2 arance, 2 lime, 1 limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe rosa in grani.

PREPARAZIONE: riscalda il forno a 200°. Lava e strizza le foglie di spinaci freschi. Pela la parte colorata della buccia del limone e del lime, senza prendere la parte bianca che ha un sapore amaro, poi taglia a julienne le scorze e mettile in una ciotolina. Spremi il limone, filtra e aggiungi il succo alla ciotolina con la julienne.
Prendi l’arancia, taglia prima le calotte e poi pela fino alla polpa, infine ricava degli spicchi senza pelle. Fai lo stesso con il lime: ricava degli spicchi e raccogli tutto nella ciotola con il succo di limone. Aggiungi 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale una macinata di pepe e mescola bene.

Riscalda 1 cucchiaio d’olio in una padella antiaderente a fiamma alta. Sciacqua i filetti di pesce bianco sotto l’acqua, asciugali con carta da cucina, insaporisci con sale e metti in padella con la pelle rivolta verso il basso, poi cuoci per 1 o 2 minuti fino a che la pelle non diventa croccante. Gira il pesce con una paletta e poi trasferisci la padella in forno già caldo per circa 8 minuti.

Per servire, disponi il pesce sul piatto di portata contornato dalle foglie di spinaci freschi, irrora con la salsa al limone e gli spicchi d’ arancia e lime e porta in tavola.

Potrebbero interessarti anche...