Ricetta filetto di maiale in crosta aromatica: secondo piatto carne da 230 calorie

Per cucinare il filetto di maiale in modo facile, gustoso e dietetico, ecco la ricetta per preparare il filetto di maiale in crosta aromatica: un secondo piatto di carne che apporta 230 calorie a porzione.

La carne apporta proteine ed è ricca di ferro: prezioso minerali anti-anemia. Nella ricetta proposta, il filetto di maiale è condito con la vitamina C del prezzemolo e del succo di limone: la vitamina C rende il ferro più utilizzabile dall’ organismo.

Questo secondo piatto di carne è economico e dietetico: è ideale a cena da abbinare ad un contorno di verdure crude o cotte.

Ricetta filetto di maiale in crosta aromatica: secondo piatto di carne da 230 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 600 grammi di filetto di maiale in un solo pezzo, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone, 1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: riscalda il forno a 200 gradi. Fai rosolare il filetto di maiale in un tegame con un cucchiaio d’olio, salalo, spolverizzalo con poco pepe e poi passalo nel forno già caldo proseguendo la cottura per 10 minuti.

Nel frattempo pulisci le foglie di prezzemolo e tritale insieme allo spicchio d’aglio. Unisci la scorza di limone, il formaggio grana, il pangrattato, poco sale e pepe, l’olio rimasto e mescola.

Togli il filetto di maiale dal forno e lascialo intiepidire, poi ricoprilo con il mix preparato e rimettilo in forno: fallo grigliare in forno per un paio di minuti.
Infine taglia il filetto di maiale a fette e servi.


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!