Ricetta frittata con zucchine: solo 197 calorie

Se non ami perdere tempo in cucina, prova questo piatto nutriente e facilissimo da preparare: la ricetta della frittata con le zucchine è semplice e sfiziosa.
Gli ingredienti principali della ricetta proposta apportano tanti benefici: le zucchine contengono potassio che evita gli sbalzi di pressione; i pinoli ti danno tanto fosforo che è amico delle ossa; l’ uovo apporta proteine ed è anche un’ottima fonte di vitamina A, vitamina B12 e ferro; il formaggio grana contiene il magnesio e il calcio; i cipollotti contengono la quercetina (che è un antiossidante) e fibre.
Questo piatto può inoltre essere inserito in una dieta proteica.
ricetta frittata con zucchine

Ricetta frittata con le zucchine: secondo piatto da 197 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone:
6 uova
500 grammi di zucchine
30 grammi di pinoli sgusciati
30 grammi di formaggio grana grattugiato
50 grammi di olive denocciolate in salamoia
4 cipollotti freschi
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe
carta da cucina

PREPARAZIONE della ricetta:
Riscalda il forno a 200 gradi. Intanto fai tostare i pinoli in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi. Poi unisci i cipollotti freschi affettati sottili, 2 cucchiai di olio extravergine e 2 cucchiai di acqua e lascia soffriggere brevemente.
Aggiungi quindi 500 grammi di zucchine lavate e tagliate a rondelle, un pizzico di sale e pepe, alza la fiamma e continua la cottura per 5 minuti.


Nel frattempo rompi le uova in una ciotola, sbattile con il formaggio grana grattugiato, poco sale e pepe. Una volta che si sono intiepidite unisci le zucchine, le olive sgocciolate e tagliate a tocchetti, qualche foglia di basilico fresco spezzettata con le mani.
Mescola con cura, versa il tutto in una teglia rotonda foderata con carta da cucina e cuoci nel forno caldo per circa 15 minuti. Lascia raffreddare e servi in tavola.

NOTA UTILE:
Per completare il pasto, puoi accompagnare la frittata con un contorno di verdure. Scegli quello che ti piace di più tra le ricette light proposte a questo link (clicca qui): Ricette dietetiche contorni


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 Risposte

  1. Giuseppe says:

    per me che vado sempre di corsa questa ricetta è davvero l’ideale: facile, veloce e leggera! grazie per averla proposta

  2. Lucia says:

    stra-buona! grazie per la ricetta!

  3. Rossana says:

    facile, veloce, economica e gustosa! fantastica questa ricetta… le cose semplici sono sempre le migliori! grazie per l’idea, risolve la cena e salva la linea!

  4. Susy says:

    …grazie mille per questa ricetta! stampata, provata… buonissima!

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!