Ricetta impepata di cozze con salsa di panna e zafferano: secondo piatto pesce

Le cozze possono essere cucinate in molti modi gustosi.

Per una variante della classica “impepata di cozze”, ecco la ricetta facile e veloce per cucinare le cozze con una salsa di panna e zafferano: un secondo piatto gustoso di pesce, da accompagnare con un contorno di verdure.

Ricetta impepata di cozze con salsa di panna e zafferano: secondo piatto di pesce

INGREDIENTI per 4 persone: 2 kg di cozze, 2 scalogni, 1 bustina di zafferano, 1 dl di vino bianco secco, 2.5 dl di panna light (oppure di panna vegetale di soia), 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, pepe.

PREPARAZIONE: strofinate le cozze sotto acqua fredda corrente, in modo da eliminare le incrostazioni. Togliete il gruppo di filamenti che fuoriesce da ciascuna cozza, strappandolo. Spellate gli scalogni e tagliateli a rondelle. Sfogliate il prezzemolo e tritatelo.

Rosolate gli scalogni in una casseruola con poco olio d’ oliva e un pò di pepe. Alzate la fiamma e unite le cozze. Irrorate con il vino, chiudete con il coperchio e cuocete per 3-4 minuti, in modo che i molluschi si aprano. Spegnete, sgocciolate le cozze ed eliminate quelle rimaste chiuse. Eliminate anche metà del liquido di cottura.

Riportate a ebollizione il liquido di cottura delle cozze rimasto nella casseruola e aggiungete la panna e lo zafferano. Proseguite la cottura a fuoco vivo, in modo da far ridurre la salsina alla metà. Salate, solo se necessario, e riunite le cozze nella casseruola. Lasciate insaporire per 1 minuto e spolverizzate con il prezzemolo tritato.

Potrebbero interessarti anche...