Ricetta involtini di tacchino e patate: secondo piatto dietetico di carne

Il tacchino, così come il pollo e il coniglio, è una carne bianca magra, ideale da inserire nella dieta.

Per cucinare le fettine di tacchino in modo gustoso ma dietetico, ecco la ricetta per preparare degli involtini con tacchino e patate: un secondo piatto completo che apporta i carboidrati delle patate e le proteine della carne. Le patate infatti possono essere usate in cucina come sostitutivo del pane.
Questo secondo piatto è ottimo da abbinare ad un contorno di verdure cotte o crude.

NOTE UTILI:
al posto delle fettine di tacchino, per preparare gli involtini potete usare anche delle fettine di pollo se lo preferite;
se avete poco tempo, al posto delle patate novelle potete usare anche i bastoncini di patate surgelati (già pronti), basta scongelarli per qualche minuto al forno e poi usarli nella preparazione della ricetta.

Ricetta involtini di tacchino e patate: secondo piatto dietetico di carne

INGREDIENTI per 2 persone: 4 patate novelle piccole, 4 fettine sottili di tacchino (o in altenativa anche di pollo), 1 cipolla, qualche rametto di rosmarino fresco, olio extravergine di oliva, sale, stuzzicadenti (per chiudere gli involtini).

PREPARAZIONE: scotta le patate in acqua bollente per circa 4 minuti, poi scolale, sbucciale e tagliale a bastoncini. Metti su ciascuna fettina di tacchino (o pollo) un mazzetto di bastoncini di patate e un pizzico di sale, poi arrotola a involtino e chiudi con gli stuzzicadenti. In una padella antiaderente, prepara un soffritto con la cipolla tritata e poco olio (eventualmente aggiungi un pò d’ acqua), aggiungi qualche rametto di rosmarino fresco per insaporire e fai rosolare gli involtini di tacchino e patate. Servi gli involtini con un contorno di verdure cotte o crude.

Potrebbero interessarti anche...